Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket NCAA, Final Four questa notte le semifinali

Duke-Michigan State e Kentucky-Wisconsin decidono le finaliste di lunedì. In campo Okafor e Towns, prime due scelte del prossimo draft, ma attenzione a Winslow e ai gemelli Harrison

NEW YORK – Quando il basket scolastico arriva nell'Indiana, l'evento si arricchisce di tradizione e storia, e le Final Four NCAA di Indianapolis che iniziano questa notte non fanno eccezione. Il Gran Ballo comprende addirittura tre teste di serie numero uno dei rispettivi Regionals (Duke, l'imbattuta Kentucky e Wisconsin, è assente soltanto Villanova del paisà Arcidiacono) più un nome storico come Michigan State a completare le quattro finaliste.

DRAFT – Raramente si erano viste Final Four così ricche di scelte di lotteria del draft, al punto che proprio Indianapolis potrebbe stabilire chi – fra Jahlil Okafor di Duke e Karl-Anthony Towns di Kentucky – sarà la prima scelta assoluta. Un faccia a faccia che si intreccia con la sfida per il titolo del college basket e che potrebbe essere il duello chiave della finalissima. I due lunghi sono gli uomini più attesi, ma tra i giocatori pronosticati tra i primi 14 nel draft (la lotteria) ci sono pure Justise Winslow – esterno di Duke, determinante nella finale del Regional contro Gonzaga – e il resto della front-line di Kentucky, con Willie Cauley-Stein e Trey Lyles, senza dimenticare la coppia di Wisconsin formata dal 2.10 Frank Kaminsky (Senior, esempio raro di giocatore rimasto per quattro anni all'università) e Sam Dekker. Tra le guardie, però, nessuno sembra poter tenere il passo dei gemelli Andrew e Aaron Harrison (finalisti già un anno fa, quando i Wildcats persero contro Connecticut) di Kentucky, che parte favorita.

SEMIFINALI – Si comincia con la semifinale più classica, tra Duke – alla dodicesima volta alle Final Four con coach Krzyzewski – e Michigan State di coach Tom Izzo e dell'ala Denzel Valentine. La prima semifinale è a mezzanotte e cinque minuti, a seguire alle 2.45 la sfida tra Kentucky di John Calipari e Wisconsin. La finale sarà come di consueto nella notte fra lunedì e martedì alle 3 ora italiana. Le Final Four sono interamente in diretta su SkySport2.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi