Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

NBA e Fip insieme, nasce la Junior League

Il torneo si disputerà a Roma e vedrà la partecipazione di 30 scuole, ogni squadra rappresenterà una delle 30 franchigie

ROMA - NBA e Federazione Italiana Pallacanestro hanno annunciato oggi una nuova collaborazione, per la creazione della Jr NBA FIP Basketball League, il campionato dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie (10-12 anni). La Jr NBA Fip Basketball League si disputerà a Roma e vedrà la partecipazione di 30 squadre di scuole locali. Ogni squadra rappresenterà una delle 30 franchigie NBA e riceverà le corrispettive maglie per disputare le partite. Durante la stagione 2015-16 la Jr NBA ha raggiunto oltre 6.5 milioni di ragazzi e ragazze in 32 Paesi.

IL TESTIMONIAL - «L’iniziativa Jr NBA è una grande opportunità per ispirare i ragazzi a raggiungere i propri sogni e a divertirsi allo stesso tempo - ha detto Danilo Gallinari, ala piccola dei Denver Nuggets - La cosa più importante è divertirsi e fare del proprio meglio». Come nell'NBA, le squadre saranno divise in due Conference e sei Division. La regular season si giocherà fra novembre e aprile, e le migliori otto squadre di ogni Conference si qualificheranno per i Playoff, in programma da aprile. Le migliori due squadre di ogni Conference si sfideranno infine nella Final Four, che decreterà il campione della Jr NBA FIP Basketball League.

L'INTESA - Nell'ambito del protocollo siglato dalla Federazione Italiana Pallacanestro insieme all'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e al Servizio Polizia Ferroviaria, i due enti impegnati nelle campagne di divulgazione delle regole e l’educazione in ambito ferroviario sono stati parte attiva nel nuovo progetto Jr. NBA FIP Rome League.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi