Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

NCAA, la notte delle Final Four

AP

Arcidiacono e Villanova sfidano il fenomenale Hield, la favorita North Carolina affronta Syracuse, regina delle rimonte

NEW YORK – Houston e l'NRG Stadium (76.300 posti) rappresentano il teatro ideale per le Final Four NCAA, che prendono il via a mezzanotte, con le semifinali tra Villanova e Oklahoma e, alle 2.50, tra Syracuse e North Carolina. Lunedì notte, alle 3.15, ci sarà la finalissima, tutto il week-end è su SkySport2.

IL PAISA' E IL NUOVO CURRY – Si comincia con la sfida tra Ryan Arcidiacono e Buddy Hield. Il play italo-americano – visto nella Sperimentale azzurra - chiude la carriera universitaria al Gran Ballo, dove i Wildcats arrivano grazie alla forza caratteriale del nucleo costruito da Jay Wright. Per Arcidiacono, che sfiora il 60% nel Torneo ed è stato inserito nel quintetto degli All-American tra i Senior, c'è il sogno di vincere con il college per cui ha sempre tifato, e che è stato l'alma mater dei suoi genitori (il padre Joe giocò a football). Ma di fronte c'è Hield, guardia originaria delle Bahamas che viaggia a 25 punti di media con eccellenti medie dalla distanza: il paragone con Steph Curry è immediato, anche perché soltanto la stella di Golden State ha segnato più punti di Hield nei primi quattro match del Torneo NCAA.

I DUE SANTONI – La seconda semifinale mette di fronte due grandi nomi come North Carolina e Syracuse, allenate da Roy Williams e Jim Boeheim. UNC è l'unica testa di serie numero 1 del proprio Regional capace di raggiungere le Final Four, basandosi sul talento sul perimetro di Marcus Paige e sul gioco interno di Brice Johnson, Mister Doppia Doppia. Di fronte gli Orangemen sembrano sfavoriti, ma guai sottovalutare il cuore (e la proverbiale zona 2-3) di Syracuse, regina delle rimonte impossibili, chiedere a Gonzaga e Virginia nel Regional.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi