Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket: pugno duro della FIBA, sospesa anche l'Italia

ANSA

La Federazione internazionale ha estromesso dalle competizioni le 14 nazioni i cui club hanno aderito al progetto Euroleague. Il Pre Olimpico non è in pericolo

ROMA - Attesa in questi giorni ma comunque clamorosa, nella serata di oggi è arrivata la scomunica ufficiale da parte della Federazione Internazionale delle 14 federazioni le cui squadre in queste settimane hanno aderito al progetto Euroleague. Tra le nazioni a questo punto escluse dai prossimi Europei figura anche l’Italia dopo la scelta di Reggio Emilia, Trento e Sassari di iscriversi all’Eurocup. Le altre Federazioni sanzionate sono Slovenia, Spagna, Russia, Serbia, Montenegro, FYROM, Croatia, Turchia, Lituania, Israele, Polonia, Grecia e Bosnia Erzegovina: Fiba ha comunque specificato che non c’è alcun rischio di partecipazione per quanto riguarda i tre tornei Pre Olimpici (uno dei tre si giocherà a Torino dal 4 al 9 luglio). Ora la palla passa alle Federazioni e di conseguenza ai club che di fatto hanno causato la sospensione delle Federazioni. Si va incontro a un braccio di ferro o le parti troveranno un accordo?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi