Corriere dello Sport

LIVE

Varese, beffa atroce: vince Francoforte

Varese, beffa atroce: vince Francoforte ciamillo

I tedeschi sorpassano nell'ultimo minuto con 6 punti di Theodore e si aggiudicano la Fiba Europe Cup. L'Openjobmetis spreca il +12, pagando le ingenuità di Davies e i problemi di falli di Wayns, non basta un eccellente Wright

CHALON – La Fiba Europe Cup sfugge a Varese per un'inezia: Francoforte vince 66-62 grazie al 7-0 finale con 6 punti di Jordan Theodore, che firma la tripla del pari al 39' e i tre liberi del sorpasso a 27” dalla fine: Kuksiks e Wayns (16 punti) falliscono le triple del pari, e basta il libero di Voigtmann (12) per chiudere i conti e regalare il trofeo agli Skyliners. Varese prosegue il digiuno di trofei continentali, che dura da 36 anni, e l'Italia resta per il secondo anno consecutivo a bocca asciutta.

ILLUSIONE – L'incredibile è che la squadra di Moretti conduce per almeno 38 minuti, dal 7-0 iniziale di Wayns corroborato dalla tripla da metà campo di Chris Wright (19) al 27-19 con Kangur e Campani. Il vantaggio diventa di 12 punti sul finire del terzo quarto, con il 45-33 del 28' fissato da Kangur e Wright. Qui però si spegne la luce, Brandon Davies inizia il suo finale terribile con un paio di palle perse, dall'altra parte Robertson (15) diventa infallibile da tre e in un attimo i tedeschi sono a -2 (49-47) mentre Varese deve fare a meno di Wayns, fuori con 4 falli. 

INGENUITA' - Morrison e Theodore (13) firmano due giochi da tre contro Davies ma sbagliano l'aggiuntivo, e Varese resta avanti fino al 62-59 di Wayns. Theodore, però, pareggia, Kuksiks sbaglia e sul tentativo da tre ancora di Theodore c'è il quinto fallo di Davies: il play di Francoforte non sbaglia, Kuksiks e Wayns steccano sulla risposta. E per Varese, seguita da oltre 500 tifosi in Francia e con Piazza Monte Grappa piena di fronte al maxi-schermo, la notte di illusione si trasforma in una beffa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi