Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

E' scomparso Jeelani, fece grande la Lazio

Il centro statunitense ha ceduto a una lunga malattia: negli anni 70 arrivò in Italia, nel club del presidente Santi.

ROMA - E' scomparso a 62 anni Abdul Jeelani, il cestista diventato celebre in Italia prima alla Lazio e poi a Livorno. Arrivato nel 1977 alla Lazio, il meglio della sua carriera l’ha fatto vedere dal 1981 con la Libertas Livorno con 129 presenze in cinque stagioni e la promozione in Serie A. Prima dell’esperienza in Toscana due stagioni NBA con Portland e Dallas. Dopo il ritiro, Jeelani ha dovuto affrontare enormi difficoltà economiche tanto da diventare un senzatetto.

LA MALATTIA - Tre anni fa Simone Santi, presidente della Lazio Basket, seppe che Jeelani aveva perso il lavoro e si era dovuto operare tre volte per un tumore e aveva fatto in modo di aiutare Abdul invitandolo anche a tornare in Italia. Per pagare i suoi debiti hanno contribuito anche i tifosi della Libertas Livorno, raccogliendo 3700 euro. Recentemente, Abdul Jeelani era tornato in Italia un mese: ieri la scomparsa, al Wheaton Franciscan-All Saints hospital dopo una lunga malattia. Sui social network oggi è grande la commozione per la morte di uno degli stranieri più forti di sempre ammirati in Italia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi