Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La pallacanestro piange la scomparsa di Mario De Sisti

Foto Business Press
L'ex allenatore emiliano si è spento all'età di 76 anni

ROMA - Il mondo del basket piange Mario De Sisti, scomparso oggi all'età di 76 anni. Nato a Ferrara il 3 aprile 1946, De Sisti è stato per oltre tre decenni uno dei coach più apprezzati e stimati del panorama italiano per le sue grandi capacità di stare sempre al passo coi tempi e il suo grande spessore culturale e umano. Nella sua lunga e grande carriera De Sisti ha allenato, tra le altre, Udine, Treviso, Gorizia, Trieste, Virtus Roma, Auxilium Torino, Livorno, Napoli e Reyer Venezia. Non solo club però nel curriculum del coach ferrarese che ha anche allenato la selezione italiana Under 18 e le nazionali di Uruguay e Centro Africa. 

BACHECA - Dal 1975 - anno in cui De Sisti ricevette il primo incarico da capo allenatore alla Snaidero Udine - al 2008, quando terminò la sua carriera al Nyon, in Svizzera, De Sisti ha messo nella sua personale bacheca una Coppa Korac, conquistata nella stagione 1985-'86 con il Banco Roma in cui allora giocavano - tra gli altri - Phil Melillo, Bruce Flowers e Fulvio Polesello, tre promozioni in A1 ottenute con Treviso - dove arrivo nel '77 quando la squadra era in Serie B -, Ginnastica Goriziana e Reyer Venezia e ben 2 promozioni in A2 con Treviso e Dinamo Sassari.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi