Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket 3 contro 3, nel weekend le finali nazionali

Ciamillo
La manifestazione si svolgerà dal 28 al 30 luglio a Riccione

ROMA - Prenderanno il via domani a Riccione le finali nazionali dello Streetball Italian Tour che metterano in palio i titoli di campione d'Italia di basket 3 contro 3, displina che verrà inserità negli sport olimpici a partire dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. Alla manifestazione, che si concluderà domenica, parteciperanno 88 squadre maschili e femminili, 4 delle quali accederanno alle finali dopo l'ultima tappa dello Streetball Italian Tour organizzato dalla FISB - la Federazione Italiana Streetball - proprio a Riccione.

NUOVA FRONTIERA DEL BASKET - Sulle finali nazionali del 3 contro 3 si è espresso anhe il presidente Gianni Petrucci che ha sottolineato l'importanza della disciplina anche in chiave olimpica: «Il 3 contro 3 è la nuova frontiera della pallacanestro mondiale. Non è il fratello minore del 5 contro 5. Si gioca per strada, tra la gente, con ritmi alti e spettacolari. E' uno di quegli eventi sportivi che lo scorso 9 giugno il CIO ha promosso a disciplina olimpica a partire dai Giochi di Tokio 2020  La Federazione da più anni è già impegnata nel 3 contro 3, ha un settore dedicato e partecipa ai Campionati mondiali ed europei FIBA, oltre ad organizzare insieme al promoter FISB le attività in Italia e quindi lo Streetball Italian Tour. A Riccione saranno protagonisti i migliori giocatori e le migliori giocatrici d'Italia. Siamo all'avanguardia come tesserati di 3X3: sono 7679 al Primo luglio, il numero maggiore in tutto il mondo. I Giochi di Tokio? Non sarà facile, la concorrenza sarà agguerrita, pochi i posti, ma sicuramente il 3 contro 3 è un'ulteriore possibilità di coltivare il sogno olimpico. Non ci tireremo indietro.»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi