Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spagna ok in volata Turchia ko a Kaunas

La squadra di Scariolo vince allo scadere contro il Venezuela. La compagine di Ataman è sconfitta dopo il tris di successi casalinghi. La nazionale di Djordjevic brilla a Belgrado

ROMA – Risultati altalenanti per le avversarie dell'Italia nel girone B degli Europei. Alti e bassi simboleggiati dalla Turchia: la squadra di Ergin Ataman perde a Kaunas contro la Lituania 86-74, subendo Jankunas (14 punti) e Maciulis (10), per i turchi 13 di Savas e i 11 di Erden.

TRIS TURCO - La Turchia veniva da tre successi ad Istanbul, a cominciare dal 73-64 sulla Grecia, con 15 e 11 rimbalzi di Erden e 12 del naturalizzato Bobby Dixon, contro i 21 di Bourousis. Prima, i turchi avevano superato la Tunisia 76-50 con 16 di Ilyasova e 14 di Dixon, e avevano battuto la Bosnia 66-58 con 10 di Dixon.

REYES SALVA LA SPAGNA – A Burgos, la Spagna batte il Venezuela 82-80 e si conferma imbattuta, anche se la squadra di Sergio Scariolo non convince fino in fondo. Decisivo il tap-in di Felipe Reyes (16) sulla sirena, bene anche Pau Gasol (15) e Rudy Fernandez (13) nella rimonta dal 67-73 del 37', per il Venezuela 15 di Jose Vargas e Anthony Perez. La Spagna giocherà sabato a Madrid contro la Macedonia il quinto test sui sette di questa estate, fatta soltanto di partite in casa.

NOWITZKI NON DECOLLA – Per la Germania, nonostante il debutto di Anton Gavel (grazie al via libera della Fiba), sono arrivate due sconfitte contro la Croazia. A Zagabria, la squadra di Chris Fleming ha perso 74-72 al supplementare con 18 e 10 rimbalzi di Saric, per la Germania 14 di Maik Zirbes. A Brema, i tedeschi hanno perso in modo più netto (vittoria croata 80-63 con 16 di Zoric), nonostante i 19 di Dennis Schroeder, mentre dopo gli 11 punti in Croazia, Dirk Nowitzki si è fermato a 7.

SERBIA CONVINCENTE – Molto meglio la Serbia di Sasha Djordjevic, che dopo il successo sulla Francia a Belgrado (73-63 con 12 di Nemanja Bjelica e 10 di Raduljica) ha rifilato 34 punti alla Russia e 40 alla Cina. Contro i russi, che hanno riabilitato Voronov, Ponkrashov e Vyaltsev viste le minacce di ammutinamento del resto della squadra, la Serbia ha vinto 95-61 con 13 di Nemanja Nedovic e 12 di Teodosic e Kalinic. Contro la Cina il successo è stato 95-55, con 14 di Raduljica.

ISLANDA – Per l'Islanda, infine, arriva il Torneo Quattro Nazioni a Tallinn, con tre sfide in altrettanti giorni. Domani contro l'Estonia padrona di casa, venerdì contro l'Olanda (già affrontata due volte, con un successo a testa) e sabato contro le Filippine.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi