Corriere dello Sport

LIVE

Nazionale femminile, si riparte da Capobianco

Nominato il nuovo allenatore della Nazionale donne: è il responsabile del settore giovanile. E manterrà entrambi gli incarichi

ROMA - Un nome importante alla guida della nazionale Femminile. E’ quello di Andrea Capobianco (foto), già responsabile del settore giovanile della FIP, incarico che continuerà a ricoprire sia per il comparto maschile che per quello femminile.

Capobianco, 49 anni, nato a Napoli ma molisano, da quattro anni è responsabile tecnico delle nazionali maschili giovanili, oltre che del Comitato nazionale Allenatori.

Da allenatore di club è stato sulle panchine di Battipaglia, Salerno, Avellino, Jesi e soprattutto Teramo, dove nel 2009 ha conquistato uno storico terzo posto in stagione regolare, che gli ha poi portato gloria personale con i premi di Allenatore dell’anno della Serie A e il Premio Reverberi.

Con Capobianco alla nazionale donne parte un progetto completamente nuovo. Capobianco avrà come collaboratori Antonio Bocchino e Giovanni Lucchesi, e per la preparazione fisica Francesco Cuzzolin e Francesco Ciallella, già nello staff della nazionale maschile.  

Il nuovo CT sarà presentato ufficialmente il 5 ottobre presso la sede della federazione. Nello stesso giorno all’Acqua Acetosa si terrà il primo raduno della nazionale femminile, che si concluderà mercoledì 7 ottobre con una amichevole contro gli Stati Uniti. Primo impegno ufficiale delle azzurre guidate da Capobianco, le qualificazioni all’EuroBasket Women 2017, a Lucca contro l’Albania.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi