Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Terremoto nazionale: Pianigiani non è più il ct

Si attende la nomina di Messina

ROMA - Simone Pianigiani non è più il ct della nazionale italiana di basket maschile. Lo fa sapere la Fip con una nota ufficiale: “Il presidente della Fip Gianni Petrucci e Simone Pianigiani si sono incontrati a Roma e hanno deciso consensualmente di continuare il rapporto per quanto riguarda la supervisione tecnica di tutte le nazionali e gli indirizzi dei Centri Federali". Pianigiani lascia l'azzurro con un'estate d'anticipo sulla scadenza del contratto, prevista nel 2016, a guidare l'Italia l'estate prossima sarà con ogni probablità Ettore Messina.

INCONTRO – L'incontro tra Petrucci e Pianigiani porta ad una modifica del rapporto definita “consensuale. Il rapporto continuerà per quanto riguarda la supervisione tecnica di tutte le nazionali e gli indirizzi dei Centri Tecnici Federali, portando così a compimento i progetti che stanno creando eccellenze e risultati”. Pianigiani tornerà ad allenare tra i club dalla prossima estate, Messina tornerà in carica (dove è stato dal 1993 al 1997) con Frank Vitucci e Giordano Consolini vice.

CICLO – Si chiude il ciclo di Pianigiani dopo sei estati e tre Europei, uno chiuso al primo turno, due nei quarti di finale, con l'ottavo posto del 2013 e il sesto posto del 2015, risultati ingenerosi considerando la progressione mostrata dal gruppo azzurro. A cui però è sempre mancato il guizzo finale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi