Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia, buona la prima con la Tunisia

LaPresse

Belinelli recupera e guida gli azzurri in un primo tempo sofferto. Poi Bargnani, Gentile e Aradori danno la spallata decisiva con il 22-2 del terzo quarto

TORINO – L’uomo mascherato esalta i quasi 10.000 del PalaAlpitour. Marco Belinelli recupera in extremis e coni suoi 11 punti – tutti in un primo tempo in cui è l’unico azzurro a brillare – guida l’Italia al 68-41 contro la Tunisia nel debutto al Preolimpico di Torino. Se Belinelli è decisivo in avvio, nella ripresa la squadra di Messina – rotto il ghiaccio – fa la differenza in un terzo quarto vinto 22-2 con Bargnani (15), Gentile e Aradori (13) protagonisti. L’Italia tocca il +30 (59-29) ad inizio quarto periodo, quando il break diventa di 30-2 e Messina può risparmiare i big per la sfida di domani (ore 21, diretta SkySport1) contro la Croazia. Nel match dell’altro girone, la Grecia batte l’Iran 78-53.

FOTO, L'ITALIA VINCE CONTRO LA TUNISIA

DIFESA – Belinelli non solo parte in quintetto, ma firma anche il primo canestro, tuttavia l’avvio promettente – con la schiacciata di Gallinari per il 6-2 – non è seguita da un primo tempo brillante, perché se l’Italia piace in difesa, in attacco invece esegue troppo lentamente. E l’1/9 di Gallinari e Datome a metà dice come manchino le bocche da fuoco. Ci pensa Belinelli a respingere la Tunisia, che dal -7 torna a -2 con El Mabrouk (11), bravo a coprire la serataccia dell’americano Roll (3/16 al tiro) e le assenze di Mejri e Ben Romdhane. La tripla di Belinelli vale il 32-27 dell’intervallo, dal quale l’Italia esce alla grande: Gentile, al posto di Datome, attacca l’area, è lui a distruggere il muro, seguito da Bargnani (terzo quarto delizioso) e poi Aradori. In un attimo l’Italia – che tiene la Tunisia a 4/27 nella ripresa - supera i 20 punti di vantaggio e tocca il +30, aprendo un lungo garbage time. Il PalaAlpitour applaude, ma domani contro la Croazia serviranno 40 minuti di livello e il miglior Gallinari.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi