Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia, che show difensivo: è primo posto

CIAMILLO

Gli azzurri battono la Croazia: protagonisti Belinelli ma anche Hackett e Melli, determinanti per fermare Bogdanovic e Saric

TORINO - L’Italia vince e convince: il 67-60 sulla Croazia è figlio di una grande prova difensiva (dopo i 41 punti concessi alla Tunisia) e vale il primato nel girone B del Preolimpico di Torino. Di fronte ai quasi 15.000 del PalaAlpitour – compresi il sindaco Appendino, il presidente Coni Malagò, ma anche il presidente juventino Andrea Agnelli, il tecnico Massimiliano Allegri e l’ex capitano Alex Del Piero – l’Italia ringrazia la prova da 19 punti di Marco Belinelli, bravo a togliere le castagne dal fuoco nei momenti chiave. Ma in difesa sono due leoni Daniel Hackett (12 punti e 8 rimbalzi) e Nicolò Melli, bravi a limitare nel finale Bogdanovic (26 di cui soltanto 7 nella ripresa) e Saric (11).

ANCHE DEL PIERO TRA GLI SPETTATORI - FOTO

PRIMATO – L’Italia si guadagna la semifinale contro la perdente di Grecia-Messico, mentre la Croazia deve qualificarsi contro la Tunisia. I croati a lungo hanno l’inerzia in mano, con l’attacco italiano in difficoltà con il 33% al tiro di metà gara (con un canestro giustamente tolto a Melli, perché segnato a gioco fermo), con Gallinari e Datome in difficoltà. Belinelli, però, resta il polo offensivo predominante ed è lui ad aprire il 12-2 di inizio ripresa con cui l’Italia vola sul +8. Bogdanovic e Saric escludono il resto della squadra dal gioco ma non trovano il canestro con continuità, e quando anche Datome e Gallinari (12) fanno canestro, arriva l’urlo liberatorio. Il -1 a rimbalzo e il 36% concesso ai croati – che subiscono due falli tecnici a coach Aza Petrovic e Bogdanovic – sono eccellenti notizie per Messina, in attesa che tutti i big tornino a brillare anche in attacco.

BUONA LA PRIMA CONTRO LA TUNISIA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi