Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europei Under 20: Italia al debutto

Ciamillo

Domani a Helsinki la squadra di Sacripanti sfiderà la Repubblica Ceca

ROMA - L'undicesima estate di Pino Sacripanti alla guida dell'Under 20 azzurra culminerà domani alle 12.45 italiane, con il debutto agli Europei contro la Repubblica Ceca. Match a cui seguiranno le sfide contro Belgio (domenica alle 13) e Svezia (martedì alle 17.30). Tutte e 16 le nazionali andranno alla seconda fase, con gli ottavi di finale di mercoledì (prime contro quarte, seconde contro terze, l'Italia incrocerà il girone di Serbia, Slovenia, Ucraina e Lettonia), da qui quarti di finale, semifinali e finale. L'Italia sogna il quarto podio dell'era Sacripanti, dopo l'oro del 2013, l'argento del 2011 e il bronzo del 2007.

CONVOCATI - Per la scelta dei 12, Sacripanti ha puntato sulla freschezza, con ben sei giocatori sotto età (cinque classe '97 e un '98), e sull'impatto fisico, con cinque giocatori di almeno 2.00 e un playmaker di stazza come Candi. Il leader designato è però Federico Mussini, reduce dall'annata da freshman a St. John's a 10.7 punti realizzati a partita. Con lui c'è Diego Flaccadori, protagonista a Trento. A completare il pacchetto guardie sono Leonardo Candi - titolare nella Fortitudo finalista in A2 - poi l'altro bolognese Martino Mastellari (che Pistoia parcheggia a Ferrara), Riccardo Rossato (Casalpusterlengo) e il più giovane, il 18enne Davide Moretti (Treviso, foto). In ala ci sono Daniel Donzelli, nuovo acquisto di Brindisi, Andrea La Torre (Milano) e Ion Lupusor (Reggio Calabria), i lunghi sono Leonardo Totè (Venezia, ha vinto la A2 in prestito a Brescia), Luca Severini (che Pistoia cede in prestito a Casale) e Tommaso Guariglia (Stella Azzurra).



Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi