Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Zandalasini doma l'Ungheria, Italia nelle prime otto

Le Azzurre si impongono nel finale e guadagnano l'accesso ai quarti di finale, giovedì c'è il Belgio alle 12.30.

ROMA - La Nazionale Femminile è nelle prime otto dell’EuroBasket Women 2017. Le Azzurre hanno ottenuto la qualificazione ai quarti superando l’Ungheria 49-48, terza vittoria in quattro uscite alla Hradec Kralove Arena, al termine di una partita drammatica. Domani il trasferimento a Praga, giovedì alle 12.30 il quarto di finale col Belgio. Si tratta di un risultato eccellente, per la squadra di Capobianco, che torna nelle prime otto a un Europeo dopo 4 anni. E la corsa verso il Mondiale 2018 (si qualificano le prime cinque, sei se nelle prime cinque c’è la Spagna) è tutt’altro che finita. La miglior marcatrice Azzurra è stata Cecilia Zandalasini con 17 punti, in doppia cifra anche Giorgia Sottana e Francesca Dotto a quota 12.

LA CRONACA - Dopo una brutta partenza l'Italia ha toccato il massimo vantaggio sul finire del secondo quarto, chiudendo un parziale 27-12. Il terzo quarto dell’Italia è stato però negativo: palle perse, troppi errori al tiro e qualche disattenzione ci sono costati lo 0-8 che ha riportato l’Ungheria in parità. La squadra magiara ha toccato il +5 sul 31-36 e poi chiuso il periodo sul +6. Nell'ultimo quarto di Dotto la tripla del sorpasso (47-46), i liberi di Sottana sono valsi il +3 ma col tecnico fischiato a Dotto l’Ungheria è tornata a -1. A 12 secondi dalla fine Sottana ha sbagliato entrambi i liberi ma la palla persa da Vandersloot ci ha spinto a Praga. Per il quarto di finale col Belgio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi