Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Qualificazioni Euro2019, il girone delle Azzurre

L'Italia del c.t. Capobianco, per staccare un pass per i prossimi Europei femminili, dovrà vedersela con Croazia, Svezia e Macedonia.

ROMA - Quest'oggi, a Monaco di Baviera, sono stati sorteggiati gli otto gironi (ognuno composto da quattro squadre) di qualificazione ai prossimi Europei femminili che si svolgeranno nel 2019 in Serbia e Lettonia. L'Italia di Andrea Capobianco, reduce da un settimo posto ad Eurobasket Women 2017, è stata inserita nel gruppo H e si troverà a dover fronteggiare - a partire dal prossimo 11 novembre - Macedonia, Croazia e Svezia (ogni confronto prevede una sfida in casa e una in trasferta) per provare a conquistare il primo posto nel girone che mette in palio la qualificazione certa e o in alternativa ad essere una delle migliori sei seconde classificate. 

IL COMMENTO - Il commissario tecnico Andrea Capobianco, commentando il sorteggio, ha voluto tenere alta la guardia del gruppo e ha sottolineato la pericolosità delle avversarie dell'Italia: «Innanzitutto siamo contenti di essere partiti dalla prima fascia di merito perché è lì che meritiamo di stare. Il girone è insidioso anche se affronteremo formazioni che non hanno giocato l’Europeo 2017. Svezia e Macedonia sono realtà emergenti, la Croazia vanta una tradizione cestistica molto solida ma noi dobbiamo pensare a noi, a proseguire nel nostro processo di crescita. Con entusiasmo e disciplina, dovremo affrontare queste qualificazioni con lo stesso spirito che ci ha accompagnato in questi due anni. L’umiltà ci ha permesso di andare oltre i nostri limiti, non vogliamo fermarci» 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi