Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiale Under 19: battuta la Spagna, Italia in finale

Ufficio Stampa FIP
Gli Azzurri rimontano 11 punti negli ultimi 3 minuti e domani sfidano la vincente di Stati Uniti-Canada.

ROMA - L'Italia si è qualificata per la finale del Mondiale Under 19 in corso di svolgimento al Cairo. Gli Azzurri hanno battuto la Spagna 66-63 rimontando 11 punti negli ultimi tre minuti e domani affronteranno la vincente di Stati Uniti-Canada. In semifinale il miglior marcatore è stato Lorenzo Bucarelli con 15 punti (suo il gioco da tre punti nel finale che è valsa la finale), in doppia cifra anche Davide Denegri (12) e Tommaso Oxilia (11).

LA CRONACA - Gli Azzurri hanno saputo rimediare a un brutto avvio (0-9 con tre triple di fila della Spagna) limitando il passivo nel primo quarto (9-23) per poi tornare a contatto prima dell’intervallo lungo (30-29). Il primo sorpasso della partita è stato opera di Denegri con la tripla del 41-40, Bucarelli ha messo quella del nuovo -2 (51-49) ma in apertura di quarto periodo la Spagna ha allungato con un parziale di 9-0 per il 60-49 siglato da Esteban a 3’ dalla fine. Nel momento peggiore, il cuore infinito di questa Italia si è materializzato con i 7 punti consecutivi di Bucarelli e poi con la tripla di De Negri per il 59-60. Okeke ha convertito a canestro il rimbalzo del nuovo -1 (61-62) e poi a 8 secondi dalla sirena è stato ancora Bucarelli a trovare la penetrazione, col libero aggiuntivo che è valso il passaggio in finale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi