Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Trentino Basket Cup all'Italia, Paesi Bassi ko

Ciamillo
Gli Azzurri soffrono ma alla fine superano gli arancioni 66-57, Gallinari espulso alla fine del primo tempo.

ROMA - Seconda uscita e seconda vittoria per la Nazionale Maschile in preparazione all’EuroBasket 2017. A Trento gli Azzurri hanno sconfitto 66-57 i Paesi Bassi e si sono così aggiudicati la Trentino Basket Cup. Per la squadra di Ettore Messina si è trattato di un impegno decisamente più probante rispetto a quello di ieri con la Bielorussia. A rovinare il weekend ci ha pensato però Danilo Gallinari, espulso nel primo tempo per un pugno rifilato a Kok a conclusione di una mini-rissa. Il miglior marcatore Azzurro è stato Marco Belinelli con 14 punti, poi Della Valle a 8. L’Italia è partita male (0-7) ma è tornata subito a contatto con Melli, Datome e Burns, e poi con la tripla di Belinelli a sancire il primo vantaggio (16-14). Prima dell’espulsione, è stato proprio Gallinari a ispirare l’allungo Azzurro con 5 punti consecutivi (27-19).

L'ALLUNGO - In apertura di terzo quarto i Paesi Bassi hanno trovato il 7-0 che è valso il pareggio a quota 34, le triple in serie dall'angolo di Filloy e Abass sono valse il nuovo +10 e poi Belinelli e Datome hanno tenuto a distanza gli arancioni fino al definitivo 66-57. Ora la Nazionale si sposta a Cagliari, prossimo appuntamento l’amichevole del 6 agosto contro la Nigeria. Terzo posto alla Bielorussia che ha battuto l'Ucraina (priva di Fesenko) 77-74.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi