Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A: colpo Cremona, preso Sims

Il centro statunitense è cresciuto a Georgetown e vanta tante stagioni NBA nel suo curriculum.

ROMA - Altro colpo di mercato della Vanoli Cremona, che ha ufficializzato l’ingaggio del 27enne centro Henry Sims che vanta un passato con 135 gare in NBA e nell’ultima stagione ha giocato in Cina con gli Shanxi Brave Dragons e in D-League con i Salt Lake City Stars. Sims vestirà la maglia numero 14 della Vanoli. Queste le sue parole dopo la firma. «Sono entusiasta dell’opportunità di poter giocare nel campionato italiano e per Cremona. Per me sarà una nuova esperienza, diversi miei compagni di college mi hanno parlato bene dell’Italia, su tutti Austin Freeman. Il mio obiettivo è sempre quello di vincere più partite possibile: in campo mi piace giocare duro e per la squadra».

LA SCHEDA - Nato il 27 marzo 1990 a Baltimore, Sims frequenta Georgetown, college famoso per la propria tradizione di centri (Patrick Ewing, Alonzo Mourning su tutti) segnando 11.6 punti con 6 rimbalzi e 3.5 assist di media nella sua stagione da Senior. Non scelto al draft NBA, assaggi l’NBA per 2 gare con i New Orleans Hornets prima di chiudere l’anno nelle Filippine. Nel 2013 firma con i Cleveland Cavaliers, con cui colleziona 20 apparizioni, prima di passare ai Philadelphia 76ers, dove è protagonista nella seconda parte di stagione: in 26 gare 11.8 punti con 7.0 rimbalzi in oltre 27 minuti di impiego. Con i 76ers gioca anche nella stagione 2014/2015, partendo in quintetto in 32 occasioni su 73 gare giocate e viaggiando a 8.0 punti, 4.9 rimbalzi e 1.1 assist di media. Nel 2015/2016 riparte dalla D-League con i Grand Rapids Drive, guadagnadosi a febbraio la chiamata dei Brooklyn Nets: 14 gare a 6.5 punti e 5.1 rimbalzi di media. Nel 2016 svolge il training camp con gli Utah Jazz, poi sceglie l’opportunità cinese: a Shanxi in 11 gare segna 22.4 punti con 11.6 rimbalzi di media, prima di torna in D-League con i Salt Lake City Stars.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi