Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

EuroBasket 2017, Spagna a valanga sul Montenegro

EPA
Furie Rosse molto convincenti all'esordio, la Serbia soffre con la Lettonia, Turchia ko con la Russia.

ROMA – In attesa del ritorno in campo dell'Italia, ad Eurobasket 2017 è stato il giorno della Spagna campione in carica e grande favorita per la vittoria finale, che nel match d’esordio giocato a Clij Napoca – spinta da un Willy Hernangomez straripante (19 punti e 9 rimbalzi per il lungo dei Knicks) e da una grande prestazione corale (53% nel tiro da due e addirittura 65% da oltre l’arco dei tre punti) – ha liquidato il Montenegro con un perentorio 99-60 chiudendo la pratica di fatto già dopo i primi 10 minuti di gioco conclusi sul 26-14.

SERBIA OK - Vittoria di grande peso specifico anche per la Serbia che, nonostante le pesanti assenze di Teodosic, Raduljica e Kalinic. La squadra di Sasha Djordjevic (tutt’altro che contento a fine gara) è riuscita ad avere ragione di una coriacea Lettonia che, dopo aver concluso il primo tempo avanti trascinata dai fratelli Bertans e da Porzingis (18 punti e 4 rimbalzi), ha subito la rimonta serba ed è caduta sotto i colpi di uno scatenato Bogdan Bogdanovic che ha chiuso la sua gara con 30 punti (92-82). C’è lo zampino di un altro Bogdanovic – Bojan – nella vittoria della Croazia (67-58) sull’Ungheria che non si è arresa fino alla fine ed è riuscita a mettere in grosse difficoltà i più quotati avversari grazie anche ai 12 punti di Zoltan Perl, giocatore visto in Italia a Capo d’Orlando e Treviso. Infine largo successo per il Belgio sospinto da San Van Rossom (19 punti) e Maxim De Zeeuw, entambi con un passato nel nostro massimo campionato rispettivamente a Pesaro e a Roma. In serata due sconfitte per le squadre di casa: a Cluj la Romania ha ceduto alla Repubblica Ceca, a Istanbul la Turchia è stata sconfitta nel finale dalla Russia 73-76 nonostante un Osman da 28 punti

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi