Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eurobasket 2017, Spagna schiacciasassi. La Georgia salva l'Italia

EPA
Le Furie Rosse vincono lo spareggio per il primo posto del girone C contro la Croazia. La Georgia batte invece Israele salvando l'Italia. Bene le altre big

ROMA – Con il successo della Georgia su Israele (104-91 dopo un supplementare) che ha regalato all’Italia il passaggio alla seconda fase nonostante il ko subito contro la Germania, è andata in archivio un'altra giornata ad Eurobasket 2017. Sempre nel girone degli azzurri – il B – è arrivata anche la vittoria della Lituania che ha superato 92-64 l’Ucraina relegandola all’ultimo posto in graduatoria. Nel Gruppo A la Slovenia ha fatto un importante passo avanti verso la conquista della prima posizione strapazzando la malcapitata Islanda con un eloquente 102-75 a cui Goran Dragic ha contribuito con l’ennesima prestazione maiuscola (21 punti, 4 rimbalzi, 4 assist e 3 recuperi). Per la conquista della seconda piazza prosegue invece la corsa della Francia che ha sconfitto di misura (78-75) la Polonia grazie ai canestri finali di Thomas Heurtel che ha vestito i panni del protagonista (23 punti 6 assist e 4 rimbalzi) assieme a Diaw (13 punti e 4 rimbalzi) in una serata in cui De Colo non è riuscito ad incidere. Nel Girone D invece prima battuta d’arresto per la Russia che è stata sconfitta dalla sorpresa Lettonia con un 84-69 che ammette ben poche repliche: mattatore del successo lettone è stato Ianis Timma che ha segnato ben 22 punti e raccolto 6 rimbalzi. A 7 punti in classifica assieme a Lettonia e Russia è salita anche la Serbia che ha liquidato 82-68 la Gran Bretagna aiutata dai canestri e dalle giocate dell’indemoniato Bogdan Bogdanovic autore di 18 punti, 7 rimbalzi, 7 assist e 5 palle rubate per un notevole 26 di valutazione.

SPAGNA DEVASTANTE - Il match di cartello della giornata se lo è aggiudicato la Spagna che ha calato il poker di successi in altrettante gare sconfiggendo 79-73 la Croazia e mettendo in ghiaccio il primo posto nel Girone C: la formazione di Aza Petrovic nel finale ha provato ad impensierire la corazzata iberica con i canestri di Saric e Bogdanovic ma la precisione ai liberi di Rubio e la stoppata di Hernangomez su Bogdanovic hanno regalato alle Furie Rosse il colpo di reni vincente. Sempre nel raggruppamento che si sta giocando a Cluj Napoca è arrivata anche la vittoria del Montenegro di Nikola Vucevic (17 punti e 14 rimbalzi) che ha superato 88-75 la Repubblica Ceca facendo un passo avanti per assicurarsi il terzo posto. L’Ungheria, si è tenuto invece stretto il quarto posto sconfiggendo 80-71 la Romania così come la Turchia che nel gruppo D ha messo nei guai il Belgio battendolo 78-65 e facendolo scivolare fuori dalle prime quattro posizioni.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi