Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Qualificazioni Mondiali 2019, l'Italia supera la Romania

Gli azzurri giocano un ottimo primo tempo e poi subiscono il rientro della Romania che però perde 75-70

ROMA - Buona la prima per l'Italbasket di Meo Sacchetti che nel primo appuntamento delle qualificazioni ai Mondiali del 2019 batte la Romania 75-70. Gli azzurri, guidati da Della Valle e Aradori (16 punti a testa), sono stati però protagonisti, anche a causa della poca conoscenza reciproca degli elementi del gruppo, di una prova dai due volti: nel primo tempo infatti hanno dominato la partita volando anche a +19 grazie ad una conduzione magisrale del contropiede, mentre nella seconda metà di gara hanno subito il rientro della Romania che, grazie all'efficacissimo gioco in pick and roll e ai canestri di Cate (16 punti) e Watson (14 punti),è riuscita a limare punti preziosi ad un'Italia che ora dovrà pensare alla Croazia, avversario sulla carta ancor più impegnativo della Romania (si gioca domenica alle 18 a Zagabria) ma che questa sera ha perso 68-61 contro l'Olanda.  

LA GARA - Comincia con il piede giusto la gara dell'Italia che si affida a Della Valle e capitan Aradori per capitalizzare il gioco in contropiede generato dal buon controllo dei tabelloni difensivi (26-15). Nel secondo quarto la musica non cambia e il vantaggio azzurro cresce fino al +19 dopo un paio di ottime giocate di Gentile e una tripla di Fontecchio (40-21). Mamdache e Moldoveanu prima della pausa lunga riescono però ad aiutare la Romania a recuperare la scia dell'Italia che è costretta ad andare negli spogliatoi con soli 14 punti di vantaggio (42-28). La formazione rumena, giocando un pick and roll molto efficace, risponde colpo su colpo ai guizzi dell'Italia che, pur chiudendo la terza frazione a +16 (59-43), è protagonista di troppi alti e bassi sul piano della concentrazione e del gioco e subisce le giocate di Moldoveanu. Queste lacune diventano ancor più palesi nei 10 minuti finali quando Cate e Watson si caricano sulle spalle il peso dell'attacco della Romania che per l'ennesima volta riesce, dopo essere finita a -15 a 5’ dalla fine, a rientrare in partita rispondendo ai guizzi di Della Valle e addirittura nel finale arriva a -5 spaventando gli azzurri che per chiudere definitivamente i conti devono attendere i liberi mandati a segno da Della Valle che valgono il +7 e stoppano la verve della Romania.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi