Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italbasket, è la Russia il primo ostacolo verso i Mondiali 2023

La squadra di coach Sacchetti debuterrà domani contro la selezione russa, mentre l'esordio casalingo sarà lunedì prossimo contro i Paesi Bassi

SAN PIETROBURGO - É tutto pronto per il via alle qualificazioni al prossimo Mondiale di basket del 2023, che si disputeranno in Giappone, Indonesia e Filippine. L'Italia, in questa prima fase, se la vedrà contro Russia, Islanda e Olanda. La prima partita sarà domani a San Pietroburgo, mentre il 29 gli Azzurri sfideranno l'Olanda al Forum di Assago. In vista dell'impegno contro i russi, non ci sarà Michele Vitali, che però ha voluto ugualmente viaggiare con i compagni. Bruno Mascolo, Gabriele Procida e Mattia Udom si aggregheranno di nuovo al gruppo a Milano sabato 27 novembre. Esordio assoluto in Nazionale Senior per Alessandro Lever, Medaglia di Bronzo all'Europeo Under 18 in Turchia nel 2016. Per quanto riguarda gli avversari, i leader sono Antonov, Ivlev, Strebkov e Valiev. I padroni di casa hanno da poche settimane cambiato allenatore, sostituendo Bazarevich con il serbo Lukic, head coach proprio in Russia al Nizhny Novgorod.

Tessitori è il capitano

Il Capitano, per il match contro la Russia, sarà Amedeo Tessitori, ormai veterano dopo le partecipazioni al Mondiale 2019 e soprattutto ai Giochi Olimpici di Tokyo dopo la vittoria del torneo Pre-Olimpico a Belgrado in finale contro la Serbia. "Per me è un onore vestire ancora una volta l'Azzurro - ha detto 'Tex' - e lo è doppiamente perché in questa partita avrò i gradi di Capitano. Come di consueto abbiamo avuto pochi allenamenti a disposizione ma tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo. Il nostro percorso verso le Italbaskgiapponesi è iniziato proprio dalle qualificazioni mondiali nel 2018 e faremo di tutto per ripeterci e dunque tornare ai Giochi di Parigi 2024. Senza dimenticare l'EuroBasket 2022, il grande appuntamento della prossima estate".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi