Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

James e Duncan firmano Jordan “bidona” Dallas

LeBron resta a Cleveland: contratto di due anni. Il caraibico sigla l'estensione con San Antonio. Il miglior rimbalzista NBA fa retromarcia e resta ai Clippers

NEW YORK – Erano i due rinnovi più attesi dalle rispettive franchigie, ma erano anche i più scontati: LeBron James e Tim Duncan hanno firmato le estensioni con Cleveland e San Antonio. Nel caso di James, l'accordo con Cleveland è da 46.9 milioni di dollari nei prossimi due anni, ma James potrà uscire dal contratto a fine stagione, in modo da ripetere l'operazione appena compiuta, cioè sfruttare l'opzione d'uscita e rifirmare con la stessa squadra per ottenere uno stipendio più alto, vista la prevedibile impennata del salary cap (nel 2015-16 sarà di 70 milioni, nel 2016-17 potrebbe sfiorare i 90).

20 ANNI – Duncan, 39 anni e cinque titoli, ha firmato per due stagioni con San Antonio, e arriverà a 20 stagioni con gli Spurs. Il caraibico ha siglato l'accordo nelle stesse ore in cui il suo erede designato – LaMarcus Aldridge – metteva nero su bianco con i texani. Duncan ha firmato per due anni a 10 milioni complessivi.

BEFFA – A Dallas, dove era tutto pronto per accogliere DeAndre Jordan, sono rimasti con un palmo di naso. Il miglior rimbalzista (15 di media) e tiratore su azione (71%) della Lega ha fatto retromarcia, e dopo l'accordo con i Mavericks – 80 milioni in quattro anni – stipulato il 1° luglio, ha deciso di restare ai Los Angeles Clippers (firmando a 88 milioni in quattro anni), convinto in una riunione fiume dal proprietario Steve Ballmer e dai compagni di squadra Chris Paul, Blake Griffin e il nuovo acquisto Paul Pierce. A quel punto Jordan si sarebbe reso irreperibile per Dallas, firmando con i Clippers. Le regole del mercato dei free agent, che impedivano di firmare contratti prima del 9 luglio, hanno favorito i californiani, devastando Dallas, che dopo gli addii di Rondo, Monta Ellis e Chandler, ha dovuto incassare il mancato arrivo del principale obiettivo del mercato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi