Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket NBA, Rose a New York, Teague a Indiana

AP

L'ex MVP lascia Chicago e va ai Knicks in cambio di Lopez e Calderon. Atlanta punta su Schroeder e cede il regista ai Pacers. Ginobili non rinnova con gli Spurs, per ora

NEW YORK - La notte di vigilia del draft NBA apre il mercato. E l'inizio è subito con il botto, visto che si muove un ex MVP come Derrick Rose. Il 27enne regista lascia i Chicago Bulls per New York, dove approda assieme a Justin Holiday e una seconda scelta 2017 in cambio di Robin Lopez, Jose Calderon e Jerian Grant. All'ultimo anno di contratto (a oltre 21 milioni di dollari) Rose lascia la città natale, dove ha vissuto i primi otto anni nella Lega, i primi quattro da star di prima grandezza, i successivi rovinati dagli infortuni. "Dispiace salutare un ragazzo che è diventato MVP, un grande giocatore e una persona ancora migliore" ha detto il proprietario dei Bulls, Jerry Reinsdorf. Rose, 17.7 punti di media nell'ultima annata, affiancherà un'altra superstar come Carmelo Anthony ed è il primo grande innesto per la squadra del nuovo coach Jeff Hornacek.

INDIANA - Tra i registi, si muove un altro big della Eastern Conference: Jeff Teague, All Star nel 2015, saluta Atlanta e va agli Indiana Pacers all'interno di uno scambio a tre. Teague sostituirà George Hill, diretto a Utah, mentre Atlanta riceve dai Jazz la scelta numero 12 del draft. L'idea degli Hawks, però, potrebbe essere quella di cedere le scelte numero 12 e 21 in cambio di spazio salariale, utile per rinnovare con i free agent Al Horford e Kent Bazemore e blindare Dennis Schroeder che, senza Teague, diventa il playmaker di riferimento di Atlanta. Un modo per soddisfare il tedesco che aveva chiesto un ruolo da titolare.

GINOBILI - Manu Ginobili non sfrutterà l'opzione per rinnovare con San Antonio a 2.9 milioni di dollari. Ma il 39enne argentino dovrebbe comunque proseguire, anche se la decisione è attesa nelle prossime settimane, visto che Ginobili è concentrato sui Giochi di Rio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi