Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nba, Miami ritira la 32 di "Shaq" e batte i Lakers. OK Warriors, Celtics e Clippers

AP

Gli Heat ritirano la maglia numero 32 appartenuta a Shaq dal 2004 al 2008 e battono i Lakers (ex squadra di O'Neal) 115-107. Vincono anche Warriors, Clippers, Celtics e Knicks  

ROMA - Davanti agli occhi di uno Shaquille O'Neal visibilmente commosso ma al tempo stesso "One Man Show" come solo lui sa fare quando ha preso la parola, i Miami Heat hanno ritirato la maglia "numero 32" rimasta sulle spalle del roccioso pivot di Newark dal 2004 al 2008. Ad omaggiarlo, oltre a Pat Riley, allora coach di Miami di cui oggi è presidente, c'erano anche alcuni compagni che nel 2006 vinsero insieme a "Shaq" vinsero il primo titolo NBA della storia dehli Heat. Per coronare una serata perfetta è arrivato anche il successo della franchigia della Florida che ha battuto 115-107 proprio i Los Angeles Lakers con cui "Diesel Shaq" vinse i suoi primi tre anelli creando una coppia esplosiva con Kobe Bryant.Per i gialloviola, quella di questa notte è la quattordicesima sconfitta in quindici gare esterne. 

RIMONTA WARRIORS. BENE CELTICS E KNICKS - Anche i Golden State Warriors, così come gli Heat finiti a -19 contro i Lakers, faticano le proverbiali sette camicie per avere ragione dei Nets 117-101: Durant (migliore in campo con 28 punti, 9 assist e 7 rimbalzi) e compagni soffrono infatti molto nel primo tempo andando sotto di 16 lunghezze e poi rimontando con uno straordinario terzo periodo da 39 punti segnati contro soli 19 subiti. I Knicks invece giocano invece una grande prestazione corale mandando sei uomini in doppia cifra (Rose top scorer a quota 19 e l'ex Virtus Roma Jennings miglior assistman con 12 passaggi decisivi) e sconfiggendo 106-95 Orlando.Tutto un po' più facile per i Celtics che dopo il rientro di Thomas hanno ritrovato la giusta quadratura e battendo 109-102 i Pacers hanno inanellato la quarta vittoria consecutiva. Ancora una volta è proprrio il play dei trifogli, che scappano nel secondo quarto con un break di 29-9), a rivelarsi l'uomo chiave con 28 punti siglati e 9 assist smazzati. Infine nel big match ad Ovest tra Spurs (privi di Ginobili) e Clippers sono i losangelini a spuntarla per 106-101. La squadra di Doc Rivers però ha perso nel secondo per un guaio muscolare Chris Paul.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi