Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Derrick Rose, ritorno da urlo: 50 punti e le lacrime

AP
Prestazione da Oscar per lo sfortunato campione americano che ha portato da solo alla vittoria i Minnesota Timberwolves contro gli Utah Jazz

ROMA - Anni di sofferenza, tra infortuni e terapie riabilitative, prima dell'urlo liberatorio. E le lacrime. Derrick Rose è stato sommerso dall'abbraccio dei compagni, al termine di un'esibizione da Oscar. Ha giocato la miglior partita in Nba dei suoi ultimi sei anni. Lo confermano i 50 punti garantiti alla propria squadra, Minnesota Timberwolves, 34 dei quali realizzati nel secondo tempo, 15 nel quarto tempo. Praticamente, un exploit contro i malcapitati Utah Jazz. Rose è reduce da un calvario durato sei anni: nel 2012, quando giocava a Chicago, nella sfida contro Philadelfia - già acciaccato, ma tenuto ugualmente in campo - Rose rimediò un gravissimo infortunio al ginocchio che lo costrinse a scalare un Everest a mani nude. "Ho fatto sforzi enormi per farmi trovare pronto, non riesco bene a spiegarlo con le parole", ha commentato, al termine di una performance che rimarrà nella storia. Secondo il coach Tom Thibodeau, che lo ha fortemente voluto nella propria squadra, Rose è un uomo "dotato di grande coraggio, di una grande umiltà e di un carattere fortissimo, tutte qualità che gli hanno permesso di attraversare tantissime difficoltà in carriera".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi