Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

NBA, Harden no stop: 18 partite consecutive sopra i 30 punti

AP
Dopo aver superato Kobe Bryant, il numero 13 degli Houston Rockets raggiunge Elgin Baylor. Ora punta a Wilt Chamberlain

HOUSTON (USA)Mike D’Antoni è senza Chris Paul e Clint Capela, ma il coach degli Houston Rockets ha in faretra una freccia diversa dalle altre: James Harden. ‘Il Barba’ viene definito da molti egoista, addirittura fastidioso per il suo modo di giocare o di ingannare gli arbitri, ma su una cosa sono tutti d’accordo: è un fenomeno.

CHI LO FERMA? – Solo James Harden può fermare James Harden. Nessun altro ci è riuscito nelle ultime partite. Il numero tredici degli Houston Rockets ha messo a referto tra il 13 dicembre 2018 e l’ultima sfida giocata contro i Brooklyn Nets almeno 30 punti in 18 incontri consecutivi. Kevin Durant (12), Moses Malone (13), Tracy McGrady (14) e Kobe Bryant (16) sono stati tutti messi alle spalle da Harden, che nella notte al Toyota Center ha raggiunto Elgin Baylor, stella dei Los Angeles Lakers negli anni ’60.

L’OBIETTIVO – Davanti a James Harden, ora, c’è solo Wilt Chamberlain. Il problema, però, è che l’uomo dei 100 punti in una sola partita occupa il primo, secondo, terzo e quarto posto di questa speciale classifica: praticamente è irraggiungibile. In carriera, Chamberlain segnò 30 o più punti in 25 incontri consecutivi nel 1960. Due anni più tardi ne arrivarono 31 di fila, ma soprattutto, nella stagione 1961-62 (chiusa a più di 50 punti di media) li mise a referto in 65 partite consecutive. L’obiettivo per James Harden, intanto, è raggiungere quota 20, almeno per togliere dalle prime quattro righe dell’albo lo stesso nome.

GLI IMPEGNI – Nella notte tra sabato e domenica, gli Houston Rockets affronteranno i Los Angeles Lakers, ancora privi di LeBron James. Poi i Philadelphia 76ers in trasferta. Due partite per entrare nella storia (come se non lo stesse già facendo). In stagione James Harden ha segnato più di 40 punti in 14 occasioni e per ben tre volte ha sfondato il muro dei 50. L’MVP in carica continua a sorprendere e, da qui alla fine della stagione, manca ancora tanto tempo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi