Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

NBA, All-Star Game: LeBron James e Giannis Antetokounmpo i capitani

USA Today Sports
Il Re scelto a Ovest è ancora assente: se non dovesse recuperare, è pronto Kevin Durant. Il greco dei Milwaukee Bucks avrà in mano la Eastern Conference

ROMA - Tifosi, giocatori e media hanno votato: ora l’NBA ha annunciato i dieci nomi dei titolari dell’All-Star Game, in programma a Charlotte nel weekend tra il 16 e il 18 febbraio. LeBron JamesGiannis Antetokounmpo sono i capitani di Western e Eastern Conference: il prossimo 7 febbraio annunceranno i loro quintetti. 

A EST – Il ‘Greek Freak’ è il giocatore più votato tra quelli a Est. Antetokounmpo sta tirando con una percentuale del 57.8% dal campo per 26.5 punti a partita, conditi da 12.6 rimbalzi, 5.9 assist, 1.3 rubate e 1.4 stoppate. Manca solo una cosa per essere devastante in tutto: il tiro da tre, che ancora non sembra essere nelle sue corde. Kyrie Irving, il leader dei Boston Celtics, ha abbassato la sua media stagionale di punti (23.5 a partita, la più bassa dal 2015-16) ma è al massimo in carriera per assist (6.9), rimbalzi (4.8) e palle rubate (1.7). C’è Ben Simmons, che viaggia quasi a una tripla doppia di media: con l’infortunio di Victor Oladipo e gli anni di Dwayne Wade che iniziano a pesare, sarà il fenomeno di Philadelphia, con molta probabilità, a scendere in campo come titolare.

Per la prima volta in carriera Kawhi Leonard parteciperà all’All-Star Game da giocatore dei Toronto Raptors. L’ex San Antonio Spurs non gioca da quattro partite, ma i canadesi non sono preoccupati delle sue condizioni fisiche. Dulcis in fundo c’è The Process: Joel Embiid. Il centro dei 76ers è dominante da un lato all’altro del campo e merita essere considerato uno dei migliori giocatori della Eastern Conference per il secondo anno consecutivo. 

A OVEST – Assenti d’eccezione nella Western Conference: al momento i voti non parlano di uno Steph Curry tra i preferiti dei fans. Sicuramente c’è James Harden, che da oltre 20 partite consecutive segna più di 30 punti. C’è Paul George, che dopo l’estate in bilico è rimasto ad Oklahoma City e sta mettendo in piedi la miglior stagione della sua carriera. Bisognerà valutare le condizioni di LeBron James, assente da quindici partite consecutive e ancora incerto sul suo recupero. In questo caso il posto nel quintetto potrebbe essere di Kevin Durant.

Fa strano non vedere neanche una stella dei Golden State Warriors tra i cinque più votati a Ovest, ma Steph Curry e KD saranno ovviamente protagonisti a Charlotte. Così come Luka Doncic o Russell Westbrook, che continua a viaggiare con una tripla doppia di media ed è uno dei personaggi più adatti a partire titolare nell’All-Star Game. Da capire anche le condizioni del centro Anthony Davis, che lotta con un infortunio alla mano. I tempi di recupero sono ancora da valutare e c’è la possibilità che la stella dei New Orleans Pelicans possa rinunciare: in quel caso sarebbe pronto Nikola Jokic. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi