Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

NBA Playoff, Westbrook trascina OKC. Boston e Toronto passano in trasferta

EPA

I Thunder accorciano le distanze su Portland grazie ad una super prestazione del loro playmaker. I Celtics si portano sul 3-0 contro Indiana, Siakam protagonista nella sfida tra Magic e Raptors

ROMA - Tra le sfide del primo turno dei playoff NBA c’è il testa a testa tra due playmaker eccezionali: Russell Westbrook Damian Lillard. L’anima di Portland ha portato i Trail Blazers sul 2-0 nella serie contro i Thunder, ma ad Oklahoma City suona un'altra musica: quella prodotta dal numero zero in maglia OKC. Boston vince anche la prima partita in trasferta e si porta sul 3-0 nella serie contro Indianamentra Pascal Siakam è il protagonista indiscusso nella terza sfida tra Toronto e Orlando, con i canadesi che si portano sul 2-1 vincendo all’Amway Center. 

NBA PLAYOFF, IL PRIMO TURNO

CHE SFIDA - Nel primo quarto è tutto in parità: attacca Westbrook, risponde Lillard. Nel secondo il playmaker dei padroni di casa inizia anche a fornire assist ai compagni e prima Paul George, poi Steven Adams, non sprecano i passaggi del compagno. Anche Morris vola fino al ferro sull’alley-oop del compagno. A fine primo tempo Portland conta ben 14 palle perse, mentre nel silenzio più totale Paul George è già a 22 punti, 6 assist e 6 rimbalzi. Dopo l’intervallo Westbrook scalda il pubblico: nell’uno contro uno in difesa contro Lillard si mangia l’avversario, spedendo il suo tentativo in terza fila con una meravigliosa stoppata. Dall’altra parte si rinnova la sfida: Lillard commette fallo e Westbrook trova il fondo della retina e il libero supplementare. La Cheasapeak Energy Arena è ai piedi del proprio beniamino. Il vantaggio di OKC è consistente, ma la chiusura del terzo quarto di Lillard è spaziale: il numero zero in maglia rossa riporta Portland fino al –1. Nell’ultimo periodo è di nuovo Westbrook show: prima segna in penetrazione, poi da tre e con il fadeaway. A 1:20 dalla fine chiude la partita con un tiro impossibile, tirando in faccia a Lillard da tre e ipotecando la prima vittoria di OKC nella serie. 33 punti per Westbrook, conditi da 5 rimbalzi e 11 assist, 32 punti per Lillard. Ora Portland guida 2-1 e c‘è un’altra sfida a Oklahoma City. 

TUTTO FACILE - Boston arriva ad Indianapolis forte del 2-0 e nel primo quarto mette i Pacers alle corde tirando con costanza e precisione dal perimetro. I padroni di casa si svegliano nel secondo periodo, soprattutto grazie a Evans che firma 15 punti nel solo primo tempo e i Pacers rientrano negli spogliatoi sopra di 2 punti. Nel terzo quarto Boston riallunga grazie agli assist edi Irving e ai canestri di Tatum: quando mancano sette minuti alla fine Indiana è sotto solo di due lunghezze, poi accorcia ulteriormente, ma sale in cattedra nuovamente Kyrie Irving: il playmaker dipinge pallacanestro e guida i Celtics all’allungo finale. Alla sirena il risultato è 104-96: Boston 3-0 nella serie. Indiana a rischio cappotto. 

NBA PLAYOFF, I PRONOSTICI

SUPER SIAKAM - Dopo aver vinto una partita a testa, Orlando e Toronto si spostano in casa dei Magic. I canadesi, però, partono forte in trasferta e firmano subito il parziale di 10-0. Siakam è bollente e firma 12 punti nel solo primo quarto, ma Vucevic e Gordon non vogliono arrendersi, così come Terrence Ross, che allo scadere del primo tempo prova il miracolo da centrocampo e trova il fondo della retina: 48-45 per i Raptors all’intervallo. A metà terzo periodo i Magic firmano il primo vantaggio di serata con Vucevic, ma Toronto ritorna al comando grazie a Pascal Siakam, che guida Toronto ad un parziale di 17-6 per chiudere il quarto. Orlando torna in partita con la forza disperazione e a un minuto e mezzo dal termine è sotto di 4, ma il solito Pascal Siakam rovina la festa ai Magic. 30 punti e 11 rimbalzi per il lungo di Toronto e i canadesi si portano in vantaggio nella serie. 

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi