Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

È morto McNamara: fu Chewbecca in Star Wars. Nba in lutto

È scomparso a soli 60 anni l'ex cestista statunitense, nel 1985-86 alla Libertas Livorno. Fu la controfigura dell'animalesco partner di Ian Solo di Guerre Stellari

JUNEAU (Stati Uniti) - Addio a Mark McNamara, stella dell'Nba anni '80. Ma anche misconosciuta controfigura di Chewbecca, l'animalesco partner di Ian Solo in Guerre Stellari, il kolossal del cinema di George Lucas. McNamara, centro di 211 centimetri, giocò nei Philadelphia 76ers che nell'83 vinsero l'anello Nba, negli Spurs, Kings, Lakers, Magic, nel Real e, in Italia, nella Libertas Livorno, ed è deceduto due giorni fa in Alaska all'età di 60 anni, dopo diversi anni di lotta con problemi di salute, soprattutto cardiologica. Ma pochi sanno che recitò in Star Wars, senza peraltro mai comparire nei titoli di coda. McNamara, racconta Marca, era solo la controfigura di Peter Mayhew, attore di 220 centimetri di altezza, nell''Impero colpisce ancora', secondo episodio della serie. Ma Mayhew si ammalò e McNamara recitò al suo posto nonostante fosse 9 centimetri meno alto. Poi la regia decise di tagliare le sue scene, così McNamara non comparì mai nei titoli di coda.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi