Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Banchero: “Ho deciso, giocherò per l’Italia”

EPA

«Però non so ancora quando. La quantità di affetto che ricevo da lì è pazzesca. La squadra Usa? A 17 anni non ho superato il taglio...»

MIAMI - L'Italia, quella del basket, è pronta per partire alla volta dell'America. E Paolo Banchero non vede l'ora di effettuare il percorso inverso. Tutto a posto allora? Sembrerebbe di sì, ma in ogni caso meglio sistemare le cose velocemente perchè se continua così il numero 1 dell'ultimo Draft ha tutto per trasformarsi nella grande stella della NBA dei prossimi anni. Sette incontri e una media di 22,7 punti con 7,6 rimbalzi e 3,9 assist in 33,1 minuti giocati: da tempo non si vedeva un rookie simile.

Per questo motivo all'inizio di dicembre, in vista dei prossimi Mondiali, sbarcherà a Orlando la delegazione del basket italiano guidata dal presidente federale Petrucci, accompagnato dal gm Trainotti e dal ct Pozzecco, per incontrare per la prima volta il giocatore e i vertici dei Magic.  
«Dovrei preparami un dialogo nella mia testa - ha raccontato Pozzecco alla 'Domenica Sportiva' parlando del viaggio - ma non sono in grado di farlo. Cercherò di trasmettergli delle emozioni. C'è uno sponsor americano che lo vuole nel Dream Team USA? La Fip sta lavorando a un progetto che possa essere interessante per lui».  
Già, visto che Banchero è già diventato il punto di riferimento di Orlando, c'è chi ha cominciato a chiedersi perché la nazionale USA dovrebbe perderlo. Giovedì poi sul campo dei Magic ci saranno i campioni in carica di Golden State, una vetrina luccicante anche perché Kerr, oltre a essere il coach dei Warriors, lo è anche della nazionale a stelle e strisce. 
Crescono le tentazioni americane? Non c'è dubbio, anche se Banchero, in una lunga chiacchierata con il compagno di squadra R.J. Hampton, nel podcast «Young Person«, ha raccontato come è iniziato il suo legame con l'Italia e la promessa, che vuole mantenere, di indossare la maglia azzurra. «Quando avevo 16 anni la federazione italiana ha contattato mio padre chiedendo delle origini italiane e della possibilità di ottenere la cittadinanza. Con il suo assenso è cominciato il processo: più volte mi sono recato al Consolato di San Francisco, ci sono stati diversi incontri e alla fine ho ottenuto il passaporto».

Quanto amore

Un impegno con l’Italia che ha confermato. «Ho intenzione di giocare con la nazionale azzurra - ha aggiunto - ma ancora non so quando. Non sono mai stato in Italia e non vedo l'ora di andarci, perché la quantità di affetto che ricevo da là è pazzesca».  
Parole che hanno conquistato anche R.J. Hampton: «Anch'io potrei avere un po’ di sangue italiano - lo ha interrotto scherzando -. Fammi sapere se c'è bisogno di un play...».

Da Seattle

Ala grande che può giocare dappertutto, Banchero è già un idolo e non solo dei fan dei Magic. «Sono italiano da parte di mio padre, il suo bisnonno era nato in Italia per poi emigrare a Seattle e costruire lì la sua famiglia. Ed io crescendo mi sono sempre chiesto perché il mio nome era così diverso da tutti gli altri ragazzi. E poi mio padre si chiama Mario, i miei zii Angelo e Armando e mio fratello Guido».

Con l'Italia

Alla fine, inevitabilmente, la chiacchierata ha toccato il tema nazionale. «Ho fatto una prova per l'under 17 USA quando avevo 15 anni - ha raccontato Banchero - ma non sono riuscito a superare il taglio, così non ho mai fatto parte di una nazionale americana».  
L'occasione giusta per la provocazione: «Ci riuscirai presto» le parole di Hampton. Ma immediata è stata la risposta della stella dei Magic: «No, ora sono con l'Italia». 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi