Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, Serie A al via, Roma in seconda fascia

Lapresse
L'Acea parte dalla zona playoff, e la sfida contro Caserta è subito uno scontro diretto. In questa fascia anche le rinnovate Venezia e Avellino

ROMA – Come ha detto Luca Dalmonte in sede di presentazione della nuova stagione, l'Acea Roma parte dalla terra di nessuno. Quella fascia di mezzo a metà tra chi sogna le semifinali e chi rischia di non disputare nemmeno i playoff. Nella stessa fascia si collocano Caserta e le rinnovate Venezia e Avellino.

ROMA – La seconda fascia è inevitabile per una squadra reduce da una finale e una semifinale, ma che è stata costruita in pochi giorni e un budget diminuito rispetto allo scorso anno, e che riparte da poche conferme, come lo stesso Dalmonte, Bobby Jones e il nuovo capitano D'Ercole. Tante scommesse giovani, da Ejim a Morgan (che hanno avuto un impatto duro con il basket italiano nella Supercoppa di Sassari), fino all'uomo più atteso, quel Brandon Triche che ha contribuito a portare Trento in Serie A. L'ex Syracuse è ancora al centro di un equivoco tattico: in regia fin qui ha faticato, da guardia invece ha liberato il talento da realizzatore. Anche per questo è arrivato un play equilibratore come l'esperto Stipcevic, a fornire qualche garanzia ad una delle squadre più difficili da interpretare alla vigilia.

CASERTA – E' la prima avversaria di Roma, e diventa subito uno scontro diretto. Tante conferme per la Pasta Reggia, da coach Molin ai veterani Mordente e Michelori, dall'azzurro Michele Vitali agli Usa Moore e Scott. L'attrazione è l'ex NBA Sam Young, che pure non ha la leadership nel Dna, l'altro esterno Gaines potrebbe essere la sorpresa, ma l'uomo-chiave è Richard Howell, che dovrà reggere l'urto in area.

VENEZIA – Ha cambiato quasi tutto dopo il pessimo finale di stagione, si affida a Recalcati, che da sempre ha debuttato alla grande (scudetto al primo colpo con Fortitudo e Siena, semifinale e poi finale con Varese). L'Umana ha aggiunto esperienza saccheggiando Siena – con Viggiano, Ortner e soprattutto Ress – punta sul talento di Cameron Moore in area, ma la chiave è il perimetro, dove Julyan Stone (arrivato al posto di Lorenzo Brown) è un autentico tuttofare e l'ex romano Goss può essere un leader prezioso. L'ago della bilancia può essere Dulkys, che in precampionato ha convinto.

AVELLINO – E' partita in ritardo, facendosi soffiare quel DeShaun Thomas andato al Barcellona, ma a disposizione di Frank Vitucci c'è ugualmente una squadra competitiva e con una chimica già piuttosto chiara. Sundiata Gaines e Adrian Banks possono essere una delle migliori coppie di guardie, i rimbalzi di Anosike sono una certezza, e Justin Harper ha mostrato subito il proprio talento. Cavaliero da sesto uomo è una garanzia, dalla qualità portata dal resto della panchina passerà parte della stagione della Sidigas.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi