Corriere dello Sport

LIVE

Della Valle piega Milano, Supercoppa a Reggio

La Grissin Bon vince per la prima volta il trofeo dopo aver regolato l'EA7: la guardia è l'Mvp della manifestazione, il derby Gentile lo vince Stefano

TORINO - La BEKO Supercoppa 2015 è della Grissin Bon Reggio Emilia, che dopo aver piegato Sassari in semifinale oggi al Palaruffini di Torino ha regolato Milano col punteggio di 80-68 e si è aggiudicata per la prima volta questo trofeo: la squadra di Max Menetti ha tenuto la testa in pratica per tutti i 40 minuti: il duello tra i fratelli Gentile l’ha vinto Stefano, miglior realizzatore dei suoi con 14 punti, in doppia cifra anche Amedeo Della Valle (Mvp della manifestazione) a quota 13, Kaukenas (12) e Aradori (10). L’EA7 ha pagato la pessima serata al tiro libero (13/27) ed è rimasta in piedi grazie ai 18 rimbalzi offensivi (Hummel 13, Simon 10).

LA CRONACA - Reggio Emilia è partita meglio (4-0) e poi ha provato subito ad allungare ispirata dalla regia di Stefano Gentile: Simon ha realizzato il canestro del primo sorpasso di Milano (15-14) ma il primo quarto è andato in archivio con la Grissin Bon sul +3 (22-19). In avvio di secondo periodo Lavrinovic e Silins hanno spinto gli emiliani sul +6 e poi la fiammata di Amedeo Della Valle (3/3 dall’arco) è valsa il +10. Nel momento peggiore della finale, l’EA7 si è affidata a Jenkins e Hummel e così la squadra di Repesa è riuscita a tornare a contatto tornando negli spogliatoi sul -3 (39-36). La tripla del pareggio messa a segno da Cinciarini in apertura di ripresa ha illuso l’Olimpia, perché subito Stefano Gentile ha riportato avanti Reggio Emilia con due canestri consecutivi e poi è stato il grande protagonista dell’allungo (61-50 a fine terzo quarto, canestro di Veremeenko) che poi si è rivelato decisivo. Negli ultimi dieci minuti, infatti, Menetti ha amministrato senza problemi il vantaggio nonostante il tentativo di Milano di allungare la difesa a tutto campo per ripetere il mezzo miracolo riuscito un giorno primo contro Venezia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi