Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sassari è implacabile: Cantù si sveglia tardi

Il Banco Sardegna espugna il Pianella: ci pensano prima i lunghi Petway e Varnado, e sulla rimonta di Ross sono Logan, Haynes e Alexander a chiudere

CANTU' – Il Banco Sardegna vince per la prima volta nella sua storia al Pianella 86-75 e con il successo nel posticipo del 2° turno i campioni d'Italia si confermano al comando accanto a Reggio Emilia, Trento e Pistoia. Sassari gioca 40' in cui mette in mostra tutte le proprie armi a disposizione: nel primo tempo il Banco Sardegna vola fino a +17 con i lunghi Varnado (14 punti) e Petway (10) e la difesa, poi nella ripresa – quando Ross (23 e 11 rimbalzi) e Hall (11) riportano la Vitasnella a -4 – sono i canestri impossibili di Logan (17 e 8 assist) e Haynes (21) accanto alla classe di Alexander a fare il vuoto. Il miglior viatico a tre giorni dal debutto in Eurolega, sul difficile campo dei turchi del Darussafaka.

DIFESA – Sassari parte meglio, le triple di Petway danno la prima fuga (8-17) ma a colpire è soprattutto la difesa, che morde sul perimetro con Haynes e Logan e costringe la Vitasnella a 11 palle perse nel primo tempo. Varnado è connesso, i compagni lo pescano nel modo giusto in attacco e il Banco Sardegna vola a +14 (15-29), divario che si allarga sul 7-0 chiuso da Alexander (24-41). All'improvviso entra in partita LaQuinton Ross, a secco nei primi 12': l'ex Pesaro firma 13 punti in 5' ma in difesa Cantù fa acqua e subisce il 34-46 di Logan.

CLASSE – La Vitasnella rientra meglio dall'intervallo, appena Hall trova due canestri – uniti a qualche possesso buttato da Sassari – la partita si riapre (53-57). Haynes cancella gli errori e con due canestri in arresto e tiro allontana la Vitasnella, che non si dà per vinta e rientra e con le triple di Wojciechovski e Hall (62-67). L'illusione di Cantù dura poco, perché Logan e Haynes trovano due canestri impossibili allo scadere dei 24”, e il 9-0 di classe è completato da Alexander (62-76). La serata finisce sulla tripla cadendo fuori dal campo di Haynes, e il finale serve soltanto ad Heslip (15) per ingrassare il tabellino. Sassari è guidata dal talento unito a solidità, Cantù – pur inesperta – mostra sprazzi interessanti, ma la continuità ancora non c'è.

SERIE A risultati e classifica

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi