Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Downs esalta Caserta, Formenti salva Sassari

CIAMILLO

Secondo successo di fila per la squadra di Dell'Agnello, che piega Brindisi al termine di una sfida bellissima. La Dinamo supera Pistoia, Reggio Emilia e Cantù senza problemi

ROMA - L’impresa di giornata la firma Caserta, che supera 80-75 Brindisi al termine di una partita bellissima e molto equilibrata, è il secondo successo di fila per la squadra allenata da Sandro Dell’Agnello. Brindisi ha toccato il massimo vantaggio sul 19-28 nel secondo quarto ed è stato Daniele Cinciarini a suonare la sveglia per la Juve (27-28 al 18’) al cospetto di un Palamaggiò gremito e caldissimo: dopo l’intervallo lungo 7 punti di Scott hanno illuso l’Enel ma immediato è arrivato il 9-0 di Caserta firmato da Siva, Giuri e Downs (49-43 al 26’). Nel finale a decidere la gara sono state le triple di Jones e Siva (69-63) e poi i liberi sbagliati da Scott. Per Caserta 26 punti di Downs, 19 di Cinciarini, 14 di Hunt. Per Brindisi 18 punti di Scott, 17 di Reynolds, 11 per Banks e Kadji. Reggio Emilia coglie la settima vittoria interna consecutiva passeggiando contro Varese grazie a un eccellente Della Valle (20 punti): gara già chiusa al termine del secondo quarto, poi i reggiani hanno toccato anche il +30. Per Moretti gli unici a salvarsi sono stati Campani (16 punti), Cavaliero (12) e Varanauskas (9), per il resto il crollo è stato strutturale. Importante invece la reazione degli uomini di Menetti dopo il brutto ko di Sassari, in doppia cifra anche De Nicolao (16) e Veremeenko (13).

FINALMENTE CANTU’ - Con una straordinaria prova difensiva, Cantù supera Pesaro di 25 punti e saluta così nel migliore dei modi l’esordio in panchina del suo nuovo head coach Sergey Bazarevich. Partita senza storia (46-27 già all’intervallo lungo), sempre tenuta in controllo dai padroni di casa grazie a un eccellente JaJuan Johnson (23 punti, 28 di valutazione), ben supportato da Heslip (16) e Hasbrouck (16) e dalla regia sempre puntuale di Hodge (8 assist). Per gli ospiti il miglior realizzatore è ancora una volta Austin Daye con 22 punti ma questa volta i lampi arrivano a partita ampiamente compromessa e le percentuali di tiro sono rivedibili (7/17 dal campo). Bene Lacey, 16 punti e 7 rimbalzi. Senza fine il tunnel dell’Orlandina, che crolla in casa nell’ultimo quarto ed è costretta a cedere ad Avellino. La gara si è decisa nell’ultimo periodo, aperto sul +1 per gli ospiti e letteralmente dominato dai biancoverdi con un parziale di 26-9. Per la Scandone 17 punti di Ragland, 12 di Cervi, 22 di Nunnally. Per l’Orlandina 14 punti di Oriakhi con 10 rimbalzi, 11 di Bowers.

SASSARI SI SALVA - Sassari fatica contro la solita solidissima Pistoia ma alla fine riesce a imporsi 80-75: dopo un avvio molto equilibrato i campioni d’Italia hanno provato a scappare sul 36-23 ma i toscani sono tornati subito a contatto e hanno toccato anche il +7 nel terzo quarto. Nel finale fondamentale la tripla di Formenti (78-75) mentre nell’altra metà campo sono stati Moore e Blackshear a sbagliare la tripla del pareggio. Per Calvani 16 punti di Haynes, 13 di Logan, 12 di Varnado e Formenti. Per Enzo Esposito 13 di Moore, 12 di Blackshear e Lombardi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi