Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Eurocup, crollo Milano, derby a Trento

LaPresse

L'Emporio Armani perde a Berlino, Venezia viene beffata in casa da San Pietroburgo, la Dolomiti Energia supera Reggio Emilia. Fiba Europe Cup: Cantù vince in Estonia, Varese ko a Cipro

ROMA – Il dirottamento in Eurocup non ridesta Milano in Europa: l'Emporio Armani debutta nelle Last 32 di Eurocup perdendo a Berlino 83-67, dove paga un pessimo avvio (con i tedeschi che segnano i primi 8 tiri) con il 21-10 di Akpinar e, dopo la rimonta di McLean (18 punti per l'ex di turno), Macvan (13) e Gentile, arriva l'imbarcata nella ripresa. Le triple di Milosavljevic (23), le folate di Cherry (15) e il gioco interno di Kikanovic (16) condannano Milano. Condannata a vincere martedì contro l'Aris Salonicco, che ha debuttato con un perentorio 84-58 sul Neptunas Klaipeda.

VENEZIA – L'Umana perde in casa contro lo Zenit San Pietroburgo 84-86, sprecando con Owens (su un complicato alley-oop alzato da Mike Green) il sorpasso a 4” dalla fine. Nonostante l'assenza di Peric, Venezia disputa un match convincente, e si illude nel terzo quarto con Mike Green (29) autore del 52-47. Owens e Bramos (14 a testa) tengono avanti la Reyer, che però crolla in difesa, concedendo 27 punti nell'ultimo quarto. Toolson (21) e Antipov (17) sorpassano, Green regala un'ultima chance, ma sul -1 il suo gioco a due con Owens non si completa e Golovin firma il libero del +2. Fra una settimana l'Umana andrà in Polonia contro lo Zielona Gora dell'ex Szewczyk, che ha vinto 82-73 a Ludwigsburg.

DERBY – Trento domina il derby contro Reggio Emilia 82-63. La Dolomiti Energia si conferma implacabile al PalaTrento, dove la squadra di Buscaglia ottiene il nono successo consecutivo, merito di Sanders (16) e Lockett (15) che guidano il 22-4 iniziale. A Reggio Emilia, priva di Kaukenas, non basta il debutto di Golubovic, Aradori (13) porta alla rimonta fino al -9, poi Trento riprende a macinare gioco e tocca anche il +23. Nell'altro match del girone, il Karsiyaka vince il derby turco contro il Trabzonspor 81-68.

FIBA EUROPE CUP – Nel secondo turno della seconda fase, la FoxTown Cantù vince in Estonia contro il Tartu Rock 87-83: merito dei 24 di JaJuan Johnson e dei 19 di Abass. Fra una settimana Cantù (che ha annunciato l'arrivo di Kyrylo Fesenko) sfiderà Chalon, con cui condivide il primato a quota 4 punti: chi vince sarà virtualmente qualificato. La Openjobmetis Varese, invece, perde a Cipro 65-61 contro l'Aek Larnaca: non bastano gli 11 di Ferrero per evitare problemi in una ripresa persa 42-25. La squadra di Moretti resta a 2 punti come tutte le altre squadre del girone, e fra una settimana Varese – che sta definendo l'arrivo di Julyan Stone – sfiderà i Gussing Knights.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi