Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, la Virtus piange Andalò e Giomo

La V nera saluta lo storico custode del Paladozza e del palasport di Casalecchio e il playmaker protagonista negli anni '60, in cui giocò due Olimpiadi

BOLOGNA – La Virtus e il basket bolognese piangono due figure storiche come Amato Andalò e Augusto Gianni Giomo. Andalò, scomparso a 88 anni, è stato lo storico custode del Paladozza, in quegli anni – dal 1966 al 1991 – in cui l'impianto nel centro città si trasformò nel Madison, un punto di riferimento per il basket con Virtus e Fortitudo ma anche per tanti sport e per i concerti (in Piazza Azzarita si esibirono per esempio Jimi Hendrix, Miles Davis e Peter Gabriel). Andalò, la cui famiglia ha aperto un ristorante punto di riferimento per gli amanti del basket a Bologna, vanta anche un famoso record: sei minuti e venti secondi per sostituire un canestro rotto. La Virtus ha poi salutato Augusto Gianni Giomo, playmaker dal 1962 al 1968, in precedenza era stato all'Olimpia Milano: in quegli anni, Giomo disputò due edizioni dei Giochi Olimpici, Roma '60 e Tokyo '64. Da allenatore, Giomo fu poi a Mestre e Torino, con cui disputò la finale di Korac, e fu lo scopritore di Renato Villalta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi