Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gaddefors beffa Bologna, colpo-Orlandina a Varese

LaPresse

Caserta si impone nello scontro salvezza con le vunere, la Betaland passa a Masnago con una magia di Boatright allo scadere

ROMA - Il testacoda della quinta giornata di ritorno lo vince Pesaro, una sempre più incerottata Reggio Emilia senza Aradori, Gentile, Lavrinovic e Veremeenko si deve arrendere all’Adriatic Arena nonostante il rientro di Kaukenas. La Consultinvest è partita un po’ contratta ma ha trovato il +8 al minuto 15. Nel secondo tempo la Grissin Bon ha pagato le rotazioni ridotte a disposizione di Menetti e ha ceduto minuto dopo minuto: di Lydeka il +12 a metà terzo quarto, di Shepherd i canestri del +16 (84-68). Per i padroni di casa 21 punti di Daye, 20 per Lacey, 15 di Shepherd: per gli ospiti Silins 22, Polonara 19.

CANTU’ KO - L’Enel torna a respirare l’aria dei playoff battendo nettamente Cantù, peraltro ancora priva dei due innesti Lorbek e Ignerski. Zerini e Banks hanno scritto il primo break dell’Enel (13-6), i due falli di Abass hanno complicato i piani di Bazarevich (34-19) ma Heslip ha provato a ricucire il gap (40-34). Nel secondo tempo è arrivata l’accelerazione decisiva ispirata da Scott e Reynolds (79-56 al 34’), Brindisi ha confermato l’ottimo momento di forma mentre dall’altra parte troppa leggerezza e un pizzico di nervosismo che di certo non ha aiutato. Per l’Enel 20 punti di Scott, 13 di Reynolds; per gli ospiti 16 di Heslip, 14 di Johnson e 12 di Fesenko.

INCREDIBILE CASERTA - Uno degli scontri salvezza di giornata va a Caserta, che supera Bologna 69-65 grazie a un finale di partita incredibile: la Pasta Reggia ha provato a scappare nel primo tempo (40-33, bene Hunt) ma poi è arrivata la reazione delle vunere, che hanno preso il comando e sono rimaste in testa fino agli ultimi secondi. E’ stato l’ex virtussino Gaddefors il protagonista della giocata decisiva col gioco da 3 punti che ha fatto esplodere il PalaMaggio’ (67-65): nel possesso successivo Downs ha stoppato la tripla di Vitali e poi ha messo i liberi della sicurezza. Bologna ha dominato a rimbalzo (49-25) ma ha perso 24 palloni, ancora indietro di condizione Allan Ray. Per Caserta 17 punti di Downs e Hunt, per la squadra di Giorgio Valli 18 di Odon, 10 di Pittman e Mazzola.

ORLANDINA CORSARA - Importantissima la vittoria di Capo d’Orlando a Varese, ora sempre più inguaiata in fondo alla classifica e a soli due punti da Torino ultima. L’Orlandina, terza vittoria in quattro gare, si è affidata al talento di un eccellente Ryan Boatright, 31 punti e il canestro della vittoria a 1 secondo dalla sirena. La Betaland ha iniziato l’ultimo quarto sul +13 ma Varese trascinata da Kuksiks, Kangur e Ferrero è tornata avanti fino alla magia di Boatright. Per la squadra di Di Carlo 31 punti di Boatright, 16 di Jasaitis, 12 di Bowers: per Varese 16 punti di Ferrero, 13 di Kangur e 11 di Kuksiks.

CREMONA NON MOLLA - Grazie a una ripresa giocata su livelli eccellenti, Cremona batte Torino e si conferma una delle realtà più belle di questo campionato. La Manital è partita forte con White (14-20, 10’) ed è rimasta stabilmente avanti fino all’intervallo lungo (28-35, 19’). Nel terzo quarto, la svolta: Torino ha messo a referto solo 8 punti e dall’altra parte Mian e Turner hanno esaltato la Vanoli (54-43, 30’), che poi ha chiuso senza più soffrire riuscendo a limitare nel migliore dei modi Dyson. Per Cremona 22 punti di Mian, 14 di Washington e Turner. Per la Manital 19 di White 19.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi