Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, 29° turno come una finale

La penultima giornata potrebbe decidere primato, playoff e retrocessione: occhi su Virtus Bologna-Torino

ROMA - Il 29° turno potrebbe fornire i primi verdetti importante: la penultima giornata, infatti, rischia di essere decisiva per primato, lotta-playoff e corsa alla salvezza. Tutti i match sono alle 18.15, senza dirette sulle tv locali.

PRIMATO - Milano, senza Gentile, ospita Cremona che a sua volta non ha Vitali: se l'Emporio Armani vince è sicura del primo posto, con la Vanoli certa del quarto posto. Milano è prima anche se perde, ma viene sconfitta pure Reggio Emilia. La squadra di Menetti ritrova Della Valle e gioca a Varese: se vince è certa del secondo posto, se perde può essere raggiunta da Avellino, che ospita una Capo d'Orlando senza Jasaitis, Boatright e Stojanovic, gli emiliani però hanno il vantaggio della differenza canestri sulla Sidigas. Se Avellino vince è certa del terzo posto.

PLAYOFF - Trento riceve Venezia nel match su SkySport2: la Dolomiti Energia, senza Poeta e Baldi Rossi, vuole mantenere il quinto posto, l'Umana senza Owens vuole vincere per mettere al sicuro i playoff. Venezia si qualifica anche in caso di sconfitta di Varese contro Reggio Emilia, ma vincendo la Reyer potrebbe persino puntare al quinto posto, dato che aggancerebbe Trento con il 2-0 nello scontro diretto. Sassari va a Pistoia, dove i toscani hanno una chance per agganciare i sardi (la Giorgio Tesi Group deve ribaltare il -5 dell'andata).

SALVEZZA - Come Capo d'Orlando, anche Brindisi e Cantù non hanno più obiettivi. Enel e Vitasnella affrontano due pericolanti, Caserta e Pesaro, che vincendo si salverebbero. Alla Pasta Reggia basta un successo tra la trasferta di Brindisi e il match contro Trento, la Consultinvest vuole togliersi ogni dubbio oggi per non rischiare a Torino all'ultimo turno. Il match più importante è a Bologna (diretta RaiSport1) dove la Obiettivo Lavoro deve battere Torino di almeno 5 punti per ribaltare la differenza canestri e continuare a sperare. Se la Manital vince è salva, se perde potrà salvarsi all'ultima, battendo Pesaro e chiudere alla pari con Caserta e Virtus (in caso di parità solo con i bolognesi, Torino dovrebbe difendere lo scarto dell'andata). La V nera deve vincere contro Torino e Reggio Emilia, vincendo soltanto oggi la Virtus deve sperare che Caserta vinca due gare (ma a quel punto serve ribaltare la differenza canestri con Torino) oppure zero. La Virtus scende subito in A2 se perde, e se vince anche Caserta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi