Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, upset di Venezia: Milano ko!

Ciamillo

Decisivo il 28-10 del terzo quarto, Green, Bramos e Ortner sgambettano l'Emporio Armani, a cui non bastano i 28 di Sanders

DESIO - La prima sorpresa delle semifinali arriva già in gara1: Venezia espugna il campo di Milano 84-77 grazie ad un clamoroso 28-10 del terzo quarto, con Mike Green (16 punti) a guidare un attacco da cinque uomini in doppia cifra, in cui spiccano anche il gioco interno di Ortner (14) e la precisione di Bramos (12 con 4/6 da tre). A Milano non bastano i 28 di Sanders (12/12 ai liberi), troppo pesante il 3/21 da tre della squadra di Repesa.

TIRATORI - Venezia gioca con personalità sin dall'avvio, con l'asse Green-Ortner a colpire in area, Milano - che nel turnover degli stranieri esclude Kalnietis - fatica a prendere ritmo, non riuscendo a capitalizzare il predominio vicino a canestro con Macvan (12), Batista (10) e Sanders, perchè Venezia decide di chiudere l'area e non viene punita dai tiratori (emblematico lo 0/7 su azione di Lafayette).

SORPRESA - E così il +5 dell'intervallo dato da Gentile è soltanto un'ilusione per l'Emporio Armani, che al rientro viene travolta: Green (10 punti nel 3° periodo, quanti l'intera Milano) e Bramos avviano il 16-0 che cambia la gara, senza che Milano (1/14 al tiro nel 3° quarto) trovi una soluzione. Venezia tocca anche il +17 grazie alla fisicità di Ejim, e fa impressione pensare che Jeremy Pargo si fermi soltanto a quota 4, come se la Reyer avesse ancora del margine da esplorare. Per Milano è notte fonda: gara2, ancora a Desio, dovrà coincidere con la riscossa.




Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi