Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, Reggio si riscatta: va sul 3-2

La squadra di Menetti si mette alle spalle l'umiliazione di gara4 e torna a condurre la semifinale

REGGIO EMILIA - Il -43 di domenica è in soffitta: Reggio Emilia vince gara5 contro Avellino 82-72 e riprende il comando della semifinale, in cui il fattore campo finora è sempre stato rispettato. Pietro Aradori (16 punti) guida la reazione della squadra di Menetti, che sabato avrà il match-point per la finale anche se in trasferta. Alla Sidigas non bastano i 44 punti del duo Ragland-Nunnally con 23 del playmaker e 21 dell'MVP, ma la serie non è decisa. Semmai il rischio è che la tensione si alzi oltre il livello di guardia, in campo (con Ragland particolarmente nervoso all'uscita) e gli eccessi fuori (dopo le accuse per l'accoglienza ricevuta in gara4 da Reggio Emilia, il pubblico emiliano esagera con le palle di carta in campo nella ripresa).

AZZURRI DECISIVI - L'equilibrio regge per almeno due quarti, con il tira e molla avviato da Kaukenas e Aradori da un lato, ma con la risposta di Ragland e Nunnally: l'MVP impiega 14' per segnare il primo punto, ma la sua accelerazione vale il 9-0 del sorpasso (25-16). La prima spallata arriva con Lavrinovic (10) e Della Valle (11), il cui break viene rafforzato da Polonara (autore di uno splendido tap-in schiacciato) e Needham (62-52) ad inizio quarto periodo. Sembra finita sul fallo tecnico a Sacripanti che porta al +11 con la tripla ancora di Needham, eppure Avellino reagisce ancora con Ragland e Nunnally, con l'8-0 per il 68-65, qui però è il trio azzurro con Polonara, De Nicolao (autore di giocate decisive dopo un match condizionato dai problemi di falli) e Aradori a regalare la sicurezza a Reggio Emilia, e il vantaggio nella serie.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi