Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, Reggio Emilia sfiderà Milano!

LaPresse

La squadra di Menetti piega Avellino in gara7 della semifinale: è la prima serie al meglio delle sette senza successi esterni

REGGIO EMILIA - Per il secondo anno consecutivo, Reggio Emilia vola in finale-scudetto contro Milano (venerdì gara1 al Forum): la squadra di Menetti piega dopo sette gare la resistenza di Avellino, con l'85-80 dello spareggio. E' la prima serie al meglio delle sette senza successi esterni nella storia del basket italiano, Reggio Emilia esorcizza altri due tabù: i match dentro-o-fuori in casa (gara7 contro Sassari nella finale di un anno fa, ma anche gara5 delle finali di Legadue contro Livorno e Napoli) e i match di gara7 che un anno fa andarono tutti alle squadre ospiti (due volte Sassari e una Reggio Emilia). L'esorcista è Rimas Kaukenas che, dopo cinque scudetti con Siena, è pronto a vivere la settima finale-scudetto in dieci anni, che Reggio Emilia guadagna con i suoi 17 punti, 8 dei quali negli ultimi tre minuti.

ESPERIENZA - Senza Stefano Gentile e Veremeenko, Reggio Emilia parte forte sull'onda dell'esperienza di Lavrinovic (13 punti) e Kaukenas, autori di 12 punti sul 14-8. Avellino, che schiera Acker, entra in gara con Nunnally (23) che firma il 16-13, ma ancora una volta quando iniziano le rotazioni è la squadra di Menetti a volare via: merito di Polonara (13), Della Valle (14) e dell'impatto difensivo di Golubovic, con loro arriva il 13-4 per il 29-17. Ma appena esce Golubovic, l'area di Reggio Emilia diventa area di conquista per Buva (22), che fa -4 (40-36).

PALLE PERSE - Qui inizia un lungo tira e molla, con Reggio Emilia che non la chiude pure se Kaukenas e Aradori (10) sono scatenati, ma Ragland (14) diventa immarcabile quasi come in gara6 e porta più volte la Sidigas a -4. Quota stregata per i campani, che con 4 punti da recuperare commettono sempre palle perse banali. Il 7-0 di Della Valle e Silins sembra chiuderla (68-57) e invece Nunnally regala un'ultima chance ad Avellino, che nonostante il gioco da tre di Kaukenas arriva a -3 con Leunen (77-74). Il possesso più importante dell'annata, però, va a Kaukenas, che punisce da tre dall'angolo (80-74). Buva sbaglia il -2, Kaukenas chiude dalla lunetta, per il tripudio di Reggio Emilia.


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi