Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, Cantù si rinforza con Darden

L'ala statunitense è l'ennesimo rinforzo della squadra brianzola: eccellente il curriculum in diverse squadre europee.

ROMA - Dopo alcuni giorni di trattativa serrata, Cantù ha ingaggiato Tremmell Darden. L’ala statunitense è nato a Inglewood (California) il 17 dicembre del 1981 e ha giocato nell’ultima stagione con il Besikstas Istanbul facendo registrare 8,7 punti e 3,7 rimbalzi di media a gara in Eurocup. «Siamo felici - ha commentato il ds Gianluca Berti - di aver completato la nostra squadra con Darden. Le indicazioni delle prime amichevoli hanno fatto propendere la scelta, ovviamente condivisa con lo staff tecnico, su un giocatore più esperto, con spiccate doti fisiche, difensive e bravo nel gioco senza palla. Tremmell è complementare con gli altri esterni del roster e ci permette di prediligere equilibrio e difesa ad aspetti prettamente offensivi».

LA SCHEDA - Dopo aver concluso il quadriennio universitario a Niagara in NCAA, l’esterno ha debuttato in Europa nel 2004/2005 con la formazione turca dell’Erdemirspor Belediyesi. Nell’estate successiva Darden si è trasferito in Belgio, al Passe Partout Basket Groot Leuven, con cui si è messo in evidenza con 13,7 punti e 6,6 rimbalzi di media a partita meritandosi la chiamata dallo Spirou Charleroi. L’esterno è rimasto a Charleroi per due stagioni partecipando nel 2007- 2008 all’Uleb Cup (14,1 punti e 5,1 rimbalzi le sue medie nella competizione) e conquistando, sempre nel 2007- 2008, il titolo belga. Darden ha vestito l’anno successivo la maglia della compagine australiana del Melbourne South Dragons, con cui ha vinto un altro scudetto, prima di tornare in Europa nell’estate del 2009 allo Strasburgo, in Francia, con cui ha partecipato all’Eurochallenge. Ingaggiato nel 2010- 2011 dallo Sluc Nancy, lo statunitense si è reso protagonista di una stagione fantastica dando un grande contributo alla conquista del titolo francese da parte della sua squadra con 17 punti e 6,5 rimbalzi di media a sfida e ben figurando anche in Eurochallenge con 16,6 punti e 6,3 rimbalzi di media a gara. Nel 2011  si è trasferito in Spagna, a Malaga, con cui ha esordito in Eurolega, competizione in cui ha fatto registrare 8 punti di media. L’esterno ha iniziato l’annata successiva con la maglia dello Zalgiris Kaunas, migliorando le sue cifre in Eurolega (9,9 punti di media a partita) e aggiudicandosi una Supercoppa Lituana, prima di passare a marzo al Real Madrid con cui ha vinto il titolo spagnolo. Darden è rimasto a Madrid anche nel 2013/2014, anno in cui ha conquistato la Supercoppa iberica, la Coppa del Re e ha raggiunto le Final 4 di Eurolega. Nell’estate del 2014 lo statunitense è stato ingaggiato dall’Olympiacos Pireo, con cui è tornato alle Final 4 di Eurolega e ha vinto un altro titolo greco per poi trasferirsi nella scorsa stagione al Besiktas Istanbul.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi