Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Verso il campionato: Milano

CIAMILLO

Il tricolore sul petto, il mercato ambizioso e la panchina infinita rendono l'Emporio Armani come la grande favorita per lo scudetto. Ma con la nuova Eurolega potrebbe giocare oltre 90 partite!

ROMA - Il campionato inizierà fra meno di due settimane, e con la fase di preparazione ormai esaurita, presentiamo le 16 protagoniste della nuova stagione. A cominciare dalla grande favorita per il tricolore, la detentrice Emporio Armani Milano, che ha vinto Coppa Italia e scudetto, e che punta ad alzare ulteriormente l'asticella. Del resto il budget è nettamente il più alto della Serie A, e alle numerose conferme (da coach Repesa a Gentile e Cinciarini, da Sanders a Kalnietis, da Simon a Macvan, da McLean a Cerella) si aggiunge una panchina infinita, con 15 giocatori veri e otto stranieri, una necessità di fronte ad un’annata che con la nuova Eurolega sarà potenzialmente da 91 partite. Per questo Repesa costretto al turnover in campionato.

MERCATO - Il caso-Gentile si è sgonfiato presto, e la conferma del capitano - che aveva flirtato con la NBA - è al centro di un quintetto base che avrà un asse play-pivot di grande livello per ben figurare in Eurolega. In regia è arrivato Ricky Hickman, che due anni fa proprio al Forum alzò l'Eurolega con il Maccabi, in area c'è Miroslav Raduljica, argento olimpico con la Serbia. E l'impatto del 2.13 ex Milwaukee Bucks e Minnesota TWolves è testimoniato dal titolo di MVP al Trofeo Lombardia. Con Raduljica è arrivato un altro ex NBA come Zoran Dragic, che arricchisce un reparto ali piccole infinito, grazie anche alle altre novità Awudu Abass e Simone Fontecchio.

PRECAMPIONATO - Nella preseason - pur condizionata dagli arrivi scaglionati dei nazionali e dagli acciacchi di Hickman, Gentile e Fontecchio - la squadra di Repesa ha lavorato in modo lineare con un bilancio di 7 vittorie e 1 sconfitta. Prima del Trofeo Lombardia c'era stato l'1-1 contro avversarie di Eurolega come Galatasaray e Bamberg, con 49 punti complessivi di Rakim Sanders, MVP delle Final Eight di Coppa Italia e della finale-scudetto. L'ex Sassari ha vinto tutti e cinque i trofei disputati in ambito italiano: nel week-end, in Supercoppa, cercherà il sesto.

LA SQUADRA - 1 Jamel McLean (centro, 2.03), 2 Simone Fontecchio (ala, 2.03), 5 Alessandro Gentile (ala, 2.00), 7. Ricky Hickman (play, 1.89), 9 Mantas Kalnietis (play-guardia, 1.95), 10 Andrea La Torre (ala, 2.00), 11 Miroslav Raduljica (centro, 2.13), 12 Zoran Dragic (ala, 1.96), 13 Milan Macvan (ala-entro 2.06), 14 Davide Pascolo (ala-centro, 2.03), 20 Andrea Cinciarini (play, 1.93), 21 Rakim Sanders (ala, 1.93), 23 Awudu Abass (ala, 2.00), 30 Bruno Cerella (ala-guardia, 1.94), 43 Krunoslav Simon (guardia, 1.97). Coach: Jasmin Repesa

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi