Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Verso il campionato: Varese

alberto ossola - verbella yackting & restaurant

La squadra di Moretti riprende dall'eccellente finale della passata stagione, con le certezze legate alle conferme (come Kangur) e ai ritorni (Eyenga e Maynor). Il via con i preliminari di Champions

ROMA - Ripartire dall'esaltante rimonta della scorsa primavera: non bastò per portare Varese ad un trofeo continentale (con la beffarda sconfitta in finale di Fiba Europe Cup contro Francoforte) e nemmeno ai playoff, ma consentì all'Openjobmetis di cancellare mesi difficili. Paolo Moretti vuole raccogliere quanto seminato, e magari tornare a quei playoff che mancano dal 2013 - quando Varese vinse la regular season - e ad aiutarlo saranno le certezze legate all'organico. Due acquisti come Eric Maynor e Christian Eyenga sono in realtà cavalli di ritorno, senza contare le conferme del nucleo italiano - Cavaliero, Ferrero e Campani – e di Kristjan Kangur.

MERCATO - Il doppio impegno costituito dal campionato e dalla FIBA Champions League che partirà dai preliminari (domani e giovedì contro il Benfica) ha indotto Varese ad anticipare i tempi della preparazione ed allestire un organico di 12 giocatori. Maynor ed Eyenga tornano a Varese, dove due anni fa vissero un eccellente finale di stagione: il regista americano - motivatissimo dopo un anno di stop per problemi al ginocchio - aumenterà la scienza cestistica, il congolese l'atletismo. In area, il punto fermo sarà OD Anosike, che in tre stagioni in Serie A è sempre stato il miglior rimbalzista del campionato. Gli emergenti saranno il rookie Melvin Johnson (protagonista in precampionato), il play-guardia Aleksa Avramovic (MVP del campionato serbo) e il centro Norvel Pelle.

PRECAMPIONATO - L'Openjobmetis ha concluso l'avvicinamento alla stagione con l'amichevole contro Capo d'Orlando dedicata alla memoria del compianto Rolando Howell. Varese ha vinto tre gare e ne ha perse sette, complici gli acciacchi di Johnson, Kangur e Anosike. Con il suo gioco vicino a canestro, Eyenga è stato un fattore offensivo - con 15 punti di media - e come Johnson anche l'ex Sassari potrà beneficiare delle doti di passatore di Maynor (7.4 assist due anni fa a Varese).

LA SQUADRA - 10 Daniele Cavaliero (guardia, 1.88), 12 Luca Campani (ala-centro, 2.08), 14 Kristjan Kangur (ala, 1.98), 21 Giancarlo Ferrero (ala-guardia, 1.94), Aleksa Avramovic (play-guardia, 1.92), Norvel Pelle (centro, 2.11), Melvin Johnson (guardia, 1.93), OD Anosike (centro, 2.03), Eric Maynor (play, 1.93), Matteo Canavesi (ala-centro, 2.04), Christian Eyenga (ala, 2.03), Massimo Bulleri (play, 1.88). Coach: Paolo Moretti

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi