Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Verso il campionato: Brindisi

Sacchetti guida una squadra rivoluzionata: le uniche conferme sono Scott e Cardillo. Attesa per un figlio (English) e un fratello d'arte (Joseph), e per il rookie Carter

ROMA – La fine dell’era Bucchi, dopo un’annata senza playoff né Coppa Italia, è coincisa con l’addio alla presidenza della Legabasket e persino con la sconfitta nella candidatura a sindaco di Brindisi. Per Ferdinando Marino si è chiuso un capitolo e se ne apre uno completamente differente: nuovo coach e organico stravolto, con tre rookie. Il presidente affida l’Enel a Meo Sacchetti, che torna in panchina dopo la chiusura del rapporto con Sassari. Il coach del Triplete del Banco Sardegna rileva una squadra rivoluzionata, se è vero che le uniche conferme sono Durand Scott e il nuovo capitano Marco Cardillo. Non cambiano invece gli obiettivi: Brindisi continua a lottare per un posto nei playoff.

MERCATO – A simboleggiare la rivoluzione è il pacchetto stranieri, con sei volti nuovi tutti al debutto in Italia. Tra loro ci sono addirittura tre elementi al debutto nel professionismo: il play Nic Moore – da Southern Methodist – il figlio d’arte AJ English – il figlio dell’ex romano viene da Iona – e come il lungo di grande prospettiva Robert Carter, da Maryland. L’uomo più atteso è il canadese Kris Joseph, fratello del playmaker NBA Cory: l’ala ex Syracuse è il giocatore di maggior talento. In area, la solidità è affidata al nigeriano Danny Agbelese, ex San Sebastian, mentre Amath M’Baye, francese reduce da una lunga esperienza in Giappone, è l’ala grande. Il pacchetto italiano è composto da Marco Spanghero, che torna in A dopo l’annata a Verona, da Giorgio Sgobba e dal promettente Daniel Donzelli, 20enne ala di scuola Casalpusterlengo.

PRECAMPIONATO – Il cammino fin qui non è stato semplice: l’Enel ha vinto tre gare e ne ha perse cinque, ed è stato emblematico il giudizio di Sacchetti dopo il penultimo ko contro Caserta nel Trofeo Pentassuglia: “Mi aspettavo di più”. I tanti infortuni, che hanno colpito English e soprattutto Joseph, non hanno facilitato il compito di Sacchetti, ma al tempo stesso è vero anche che Brindisi ha perso contro due avversarie di A2, Fortitudo Bologna e Ferentino.

LA SQUADRA – 1 Danny Agbelese (centro, 2.06), 2 Durand Scott (ala-guardia, 1.96), 4 Robert Carter (centro, 2.06), 5 AJ English (guardia, 1.93), 9 Marco Cardillo (ala, 1.96), 11 Nic Moore (play, 1.75), 15 Daniel Donzelli (ala, 2.00), 24 Amath M’Baye (ala-centro, 2.06), 32 Kris Joseph (ala, 2.01), 33 Giorgio Sgobba (ala, 2.01), 45 Marco Spanghero (play-guardia, 1.86). Coach: Meo Sacchetti

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi