Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, Brescia ingaggia Burns

CIAMILLO

L'ala statunitense ha anche un passaporto italiano e vanta diverse esperienze nel nostro campionato.

ROMA - Nel momento più difficile dall’inizio della stagione, Brescia è corsa al riparo sul mercato: da domenica prossima coach Diana avrà a disposizione Christian Burns, ala statunitense di 203 cm che ha già giocato in Italia nella stagione 2012-2013, disputata nelle fila di Montegranaro. A seguito del matrimonio con una ragazza italiana, dal 2015 è in possesso del passaporto italiano.

IL COACH - «Sono contento del suo arrivo, sono convinto che Christian alzerà il livello di intensità e di qualità della squadra – le parole di Andrea Diana -. Parlando con lui ho trovato una persona carica, desiderosa di tornare a giocare in un campionato competitivo come quello italiano. Si è reso subito disponibile, il fatto che abbia visto la partita che abbiamo giocato contro Avellino fa capire l’interesse e la voglia di mettersi al servizio del progetto. Per noi sarà un giocatore importante, che alzerà la qualità del roster e ci permetterà di aumentare l’intensità degli allenamenti durante la settimana, un particolare fondamentale per affrontare al meglio gli impegni ufficiali di campionato»

LA SCHEDA - Nato a Trenton (New Jersey) il 4 settembre 1985, Christian Charles Burns ha disputato il college prima presso la Quinnipiac University di Hamdem (dal 2003 al 2005), poi presso la Philadelphia University (21.7 punti e 11.2 rimbalzi di media a partita nel suo ultimo anno). Nel 2007-2008 inizia la sua avventura in Europa vestendo la maglia dei polacchi dell’AZS Koszalin. Negli anni successivi gioca in Portogallo (17.7 punti di media a gara con la maglia del Porto), Germania (14.8 punti a Ulm), Ucraina (16 punti nelle fila del B.K. Ferro-ZNTU Zaporozhye) e Israele (14.3 punti con l’Elitzur Natanya), prima di approdare in Serie A alla Sutor Montegranaro, con Carlo Recalcati in panchina. Nelle Marche colleziona una stagione da 14.9 punti e 7 rimbalzi di media a partita, con il 55% nel tiro da due, il 40.7% in quello da tre e il 77.5% ai liberi, e permette alla Sutor di chiudere il campionato al 13/mo posto, con un bottino di 11 vittorie. Successivamente si trasferisce in Russia all’Enisey Krasnojarsk (14.6 punti) e poi in Repubblica Ceca, vincendo il campionato con il Cez Nymburk (9.5 punti e 4.1 rimbalzi in campionato, 11.8 punti e 4.7 rimalzi in Eurocup). Chiusa l’avventura europea, nella stagione 2015-2016 indossa la maglia dell’Al Wasl di Dubai.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi