Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hazell salva Pesaro, Cremona scende in A2

CIAMILLO
La Vanoli condannata dal ko di Varese, marchigiani salvi col successo su Milano. Bene anche Avellino e Reggio Emilia.

ROMA - La penultima di campionato decreta il primo verdetto della stagione, ovvero la retrocessione di Cremona. La Vanoli saluta dopo otto stagioni la Serie A perdendo 78-75 in casa della Openjobmetis Varese e tornando a quattro lunghezze di svantaggio da Pesaro che all'Adriatic Arena ha battuto 90-79 l'EA7 Milano. La formazione cremonese si è trovata a rincorrere i varesini - trascinati da Johnson (18 punti), Maynor (16 punti, 7 assist e 4 rimbalzi) e Anosike (10 punti e 9 rimbalzi) - per quasi tutto l'arco del match riuscendo nel finale, grazie soprattutto a Johnson-Odom (22 punti), a rientrare sino al - 2. La giocata finale firnata da Anosike però ha chiuso i conti in maniera definitiva.

PESARO SALVA - A Pesaro invece la Consultinvest ha centrato un vero e proprio colpaccio sconfiggendo Milano grazie ad ultimo quarto devastante in cui ha messo a segno 33 punti di cui 14 di uno scatenato Hazell e 12 di Jones, top scorer della gara con 27 punti a cui ha aggiunto anche 12 rimbalzi catturati. Nelle file dei marchigiani ha ben figurato anche Rotnei Clarke con 23 punti.A Milano invece non sono bastati i 13 punti a testa di Hickman e Simon.

BETALAND KO - Al PalaPentassuglia l'Enel Brindisi riapre la corsa playoff battendo 87-75 una Betaland Capo d'Orlando sempre più in crisi al termine di un match comandato pressoché interamente dai salentini che al rientro dagli spogliatoi hanno allungato sul +14 per poi limitarsi a gestire il vantaggio mandando cinque giocatori in doppia cifra, con Nic Moore capofila con 16 punti.

BRESCIA OK - Brescia riscatta il pessimo ko di Trento, batte Torino 96-89 e mantiene viva qualche speranza in vista dei playoff grazie alla vittoria di Brindisi su Capo d’Orlando e alla sconfitta di Pistoia a Reggio Emilia. La Germani ha preso il largo nel primo quarto (35-17) e poi ha gestito. La Fiat ha reagito nel secondo quarto (26-19) riducendo il gap prima dell’intervallo lungo (54-43). Nella ripresa Torino è arrivata a -3 con Wilson (59-56) ma Brescia si è affidata a un eccellente Bushati ritrovando la doppia cifra di vantaggio in un amen per poi chiudere senza problemi.

BRAVA TRENTO - Cantù cede in casa anche a Trento 77-91 pagando un pessimo quarto (13-25). La Dolomiti Energia chiude il primo quarto sul 17-28 e poi con Sutton vola sul +14 (26-40). Dopo essere scivolata anche a -16, la Mia reagisce con la zona e riduce il distacco prima dell’intervallo (40-51) e poi i padroni di casa la riaprono con la tripla di Cournhooh (58-57). Trento riprende il comando con i canestri di Flaccadori e Forray (60-65) e nell’ultimo quarto la squadra di Buscaglia prende nuovamente il largo. Per Cantù 19 punti di Dowdell, 15 di Pilepic e 14 di Johnson. Per Trento 16 di Hogue e Gomes, 15 di Sutton.

AVELLINO AL FOTOFINISH - La Sidigas soffre più del previsto ma alla fine riesce ad avere la meglio su Caserta nel derby campano (79-75) blindando così il terzo posto in classifica. La Pasta Reggia ha a lungo tenuto il comando nel primo tempo, all’intervallo si è andati sul 34 pari. Avellino ha toccato il +13 nel terzo quarto ma Caserta non si è arresa e con Gaddefors (16 punti) e Giuri (14) è tornata a contatto (-2 a 3 minuti dalla fine). Nel finale, ci ha pensato Joe Ragland a timbrare il successo della Sidigas. Per i padroni di casa 18 punti di Thomas, 15 di Ragland, 12 di Jones, 11 di Randolph. Per Caserta 16 di Gaddefors, 15 di Watt, 14 di Giuri.

CADE PISTOIA - Reggio Emilia batte Pistoia grazie a Della Valle (27 punti) e Polonara (15) nonostante le assenze di Cervi e Strautins e con Stefano Gentile ceduto in settimana alla Virtus Bologna. Coach Menetti ha accorciato le rotazioni ed è partito bene (21-14), per poi chiudere il primo tempo sul 46-37. Gli ospiti sono tornati sotto con Jenkins e Lombardi (58-56) ma la Grissin Bon è scappata di nuovo con Aradori (71-64 al 36’) e poi col rimbalzo di Polonara convertito a canestro (75-68). Per Pistoia 12 punti di Boothe, 9 di Jenkins e Lombardi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi