Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, volata playoff: dentro Betaland e Pistoia

Capo d'Orlando batte Pesaro e approfitta del ko di Brindisi a Venezia, la The Flexxx travolge Brescia ed è settima.

ROMA - Si è chiusa stasera la regular season del campionato di Serie A, con tutte la partite del trentesimo turno giocate in contemporanea. Le ultime a guadagnare un posto nelle prime otto sono state Pistoia e Capo d'Orlando, a spese di Brescia e Brindisi. Questo il primo turno dei quarti di finale.

1 Emporio Armani Milano- 8 Betaland Capo d'Orlando

4 Dolomiti Energia Trentino- 5 Banco di Sardegna Sassari

2 Umana Reyer Venezia- 7 The Flexx Pistoia

3 Sidigas Avellino- 6 Grissin Bon Reggio Emilia

PISTOIA A VALANGA - Nella sfida più importante della giornata Pistoia travolge Brescia, peraltro priva di Moss e Moore, e centra il settimo posto. La Germani rimane avanti solo nel primo quarto col canestro dell’esordiente Michalak che vale l’11-14. Poi si mette in moto la macchina pistoiese, con Petteway e Antonutti in evidenza, fino al 41-26 (15-2 il break). Nel terzo periodo la The Flexx incrementa il vantaggio fino al +17 (62-45) e poi controlla senza problemi anche se Landry e Vitali provano a resistere. Le due triple di Petteway chiudono il conto (+30 al 35'), finisce con la grande festa di Pistoia e il ringraziamento del popolo bresciano alla Gemani per l’ottima stagione da matricola. Per Pistoia 25 punti di Petteway, 17 di Antonutti, 11 di Moore. Per Brescia 13 di Landry e Michalak, 11 di Burns.

DERBY A MILANO - Si chiude con un altro successo la stagione dell'EA7 Milano che si aggiudica per 79-61 il derby con la MIA Cantù e consolida il primato alla fine della stagione regolare. I biancorossi - che mandano quattro uomini in doppia cifra con Ricky Hickman top scorer a quota 15 e Pascolo e Simon a 13 punti - accelerano in maniera decisiva nella terza frazione piazzando un break di 25-9 che annichilisce i brianzoli, troppo statici in attacco.

BRINDISI KO - La Reyer Venezia di un monumentale Hrvoje Peric (21 punti e 5 rimbalzi) spegne i sogni playoff dell'Enel Brindisi vincendo con un netto 86-65 al Taliercio. Dopo un primo quarto molto equilibrato i lagunari danno una prima spallata agli avversari con un parziale di 21-13 ispirato dalle giocate di Ejim e Peric (5 punti ciascuno nella frazione). Brindisi non trova più il bandolo della matassa e nel secondo tempo scivolando oltre il -20 nonostante i 20 punti di un mai domo Carter.

GRANDE TRENTO - La Dolomiti Energia Trentino si aggiudica la battaglia per il quarto posto battendo 77-75 la Sidigas Avellino nonostante l'assenza in extremis di Moraschini. I bianconeri, sotto di 3 lunghezze a meno di 2 minuti dal gong finale, raddrizzano la gara grazie ad un pesantissimo gioco da tre punti di Craft e ai liberi finali di Hogue. La palma di migliore in campo va però a Dominique Sutton, autore di 22 punti e 11 rimbalzi.

CIAO BULLO - Finale di carriera amaro per Massimo Bulleri - nonostante gli otto punti segnati - che con la sua Openjobmetis Varese rimedia una sconfitta (indolore ai fini della classifica di entrambe le squadre) perdendo 89-76 in casa della Fiat Torino che gioca una grande prova offensiva mandando cinque uomini in doppia cifra con Poeta a quota 16 e Mazzola e Wilson che di punti ne siglano 15 a testa. 

BETALAND IN FESTA - Capo d’Orlando batte nettamente Pesaro, ormai salva, e conquista in extremis i playoff. La Betaland si impone senza soffrire con i 24 punti di Iannuzzi e i 21 di Diener, in doppia cifra anche Kikowsky e Laquintana a quota 11. Con un orecchio al Taliercio per sperare nel ko di Brindisi, la squadra di Di Carlo prende progressivamente il largo e non si guarda più indietro. Per Pesaro 21 punti di Nnoko, 15 di Thornton e 14 di Clarke.

INCREDIBILE REGGIANA - La Grissin Bon cede inopinatamente in casa della già retrocessa Vanoli subendo oltre 100 punti. De Nicolao illude Menetti in avvio (3-10, 3') ma poi Cremona si affida a Biligha e va all’intervallo lungo in vantaggio (53-47, 20') grazie anche a un ottimo Turner. Reggio prova a rientrare con Aradori e Della Valle ma poi la Vanoli la porta a casa con le triple di Turner e Mian. La Grissin Bon scivola anche a -14 (92-78) e rimedia una brutta sconfitta.

CASERTA OK - La Pasta Reggia chiude la stagione regolare con un successo di prestigio su Sassari e ora deve pensare al suo futuro societario. Caserta è partita forte (9-0) e poi ha subito la rimonta degli ospiti, che sono andati all’intervallo lungo sul 37-42- Nel terzo quarto è stato Giuri a suonare la carica (58-53) e poi ci ha pensato Linton Johnson a spingere i padroni di casa sul +10 al 34’. Sacchetti è stato l’ultimo ad arrendersi (71-65 al 37’), di Watt e Diawara i punti della sicurezza. Per Caserta 18 punti di Bostic e Watt, 14 di Diawara. Per Sassari 20 punti di Stipcevic, 14 di Carter.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi